ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, ottobre 05, 2007

mi sono trasferito

Adesso sono qui, con stessi contenuti ma in un "vestito" migliore....

www.zener.investireoggi.it

mercoledì, ottobre 03, 2007

CEMBRE: due studi identici.


Me ne accorgo adesso parlando con Luca.
Questo a sinistra è il mio "studio" su Cembre fatto qui il 10 agosto.
Questo qui è uno studio fatto da Interbanca il 10 settembre.
Le attese per il 2007?
Identiche.
Vabbè ho il conforto di un analista di quelli seri.
Poi trasferisco tutto lì definitivamente.

Etichette:

NICE


Nice a 5,45 euro quota sotto i 5,70 euro dell'IPO....

martedì, ottobre 02, 2007

La Guardia di Finanza mi scrive....

Mi è appena giunta una mail della "Guardia di Finanza".
Questo il messaggio:
Da questo indirizzo email è stata richiesta l'iscrizione oppure la cancellazione per queste newsletter Arruolamento, Eventi e cerimonie.
Per confermare la richiesta cliccate su questo collegamento.....

Chiarisco alcune cose:
a) Io non ho fatto nessuna richiesta quindi sarà qualche buontempone che si è divertito col mio indirizzo email.
b) volete assumermi? Ok...però lo stipendio lo voglio in nero così mi becco anche la disoccupazione all'INPESE...tanto lo Stato ci "guadagna" risparmiando sui contributi (mi faccio la previdenza privata) e sulle ritenute (che poi per gli statali è una partita di giro).
c) eventi? questa ve la racconto...conosco qualcuno che fa catering e prepara banchetti...lo ha fatto anche per una Agenzia delle Entrate o per il loro personale...in NERO!!! ma io lo voglio conoscere e dargli la mano a questo fenomeno...sei un mito! farsi pagare in nero dalla finanza non è da tutti ...certo non ha la partita IVA ed è un pensionato con diciamo così l'hobby (professionale) del catering....anche io potrei dire che per hobby faccio il ragioniere...
d) io ci provo ad arruolarmi e ringrazio chi mi ha fatto la registrazione: ora gli rispondo e vi faccio anche sapere.
Attenti, attenti...arriva Zener a fare le verifiche! (ve le faccio rimborsare le tasse se mi date la mazzetta).

rischio subprime - derivati.

Come al solito non ne parlo io ma Nicola Borzi: con linguaggio semplice ed efficace ci spiega rischi, natura e qualità di questi contratti.
Una caratteristica - mi sembra di aver capito - è che bisogna maneggiarli con cura…si rischia e tanto.
Io mi sono informato su internet al riguardo di certi derivati: Fib e Minifib.
A prima vista roba da leccarsi i baffi.
Conoscendoli meglio si rischia di rimanere smutandati (se va bene).
Roba da impavidi.

Anche su www.zener.investireoggi.it

Etichette:

CARRARO




Non me ne sono dimenticato....

Semplicemente la trovate qui...

Anche con i multipli.

AAA: cercasi analisi tecnica.

A dopo con la piccola Cogeme.

Etichette:

CARRARO

E non Indesit: ne avevo già parlato qui.
Per chi volesse darci un'occhiata e dire la sua qui c'è la semestrale di Carraro.

lunedì, ottobre 01, 2007

Indesit...dedicato a ...

A dopo con Indesit.
Nota casa produttrice di cucine, forni frighi e freezer....tutte cose senza un cervello.

Etichette:

BUONGIORNO



Buongiorno: 2,42 euro.
Non sono il massimo i dati della semestrale: ricavi in flessione di circa il 15% causa perdita quote di mercato negli USA (per dettagli una lettura anche veloce alla semestrale non guasta).
La notizia più importante è però l'annuncio dell'acquisizione di Itouch che farà di Buongiorno uno dei più grandi player nei servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile.
L'operazione comporterà un esborso di 129mln (oltre all'assunzione di 12 mln di debiti netti di Itouch) pagato in questi termini:
- 55,30 mln tramite un aumento di capitale sociale :emissione di 15,40 mln di nuove azioni a 3,59 euro l'una.
- 73,70 mln per cassa: all'uopo interverrà Banca Imi con un finanziamento di 115 mln.
Considerando i dati aggregati del 2006 delle due società si avrebbe un fatturato di 319 mln ed un MOL di 39 mln.
Già il 2006....ma nel 2007 - in questi primi 6 mesi - si registra come detto un rallentamento dei ricavi e di conseguenza anche degli utili....bisognerà vedere dalla sinergia delle due società che risultati si avranno: lasciando perdere l'incognita ricavi di sicuro i costi subiranno qualche "limatura" le cui grandezze non sono attualmente determinabili...con un po di fantasia ho elucubrato i dati delle due società nel prospetto a destra.
La semestrale
Considerando Buongiorno da sola (o "stand alone" come dicono gli analisti) i numeri sono deludenti.
Ricavi in flessione, a cascata MOL, EBIT in diminuzione sia in termini assoluti che in termini di ritorno percentuale sui ricavi.
La redditività finale (o utile del periodo) si attesta a 4,97 mln in calo del 10% rispetto ai 5,45 mln di giugno 2006: il dato è stato anche "salvato" dalla rilevazione di imposte differite attive che in pratica sterilizzano la fiscalità del periodo (tax rate al 1,64%).
Attese 2007
Prospetto a sinistra: le mie elucubrazioni sono molto lontane (cioè più brutte) dalle risultanze di studi societari fatti interpellando la società....uno studio è quello di Intermonte che presenta anche una valutazione con DCF model, che personalmente la considero generosa (lo si vede subito con quel tasso di crescita perpetua -"g"- fissato al 2% e poco giustificato)....comunque sia vedono rosa per fine anno considerata la semestrale con tutti i dati in deciso calo.
Comunque sia
Ricavi: io sono per 167 - 170 mln ....gli analisti di Intermonte - ad esempio - dicono intorno ai 196 mln (più o meno come nel 2006).
MOL: io dico intorno ai 18 mln in calo rispetto ai 23,67 mln del 2006; in calo anche il ritorno percentuale sui ricavi dal 12,20% al 10,50 -11,00%....Intermonte dice 24 mln.
EBIT a 12,50 -13,00 mln anche questo dato in calo sia in termini assoluti dai 18,76 mln del 2006 sia in termini di marginalità sui ricavi (il 7,40 -8,00% contro il 9,70% del 2006).
Utile finale a 8,60 - 9,00 mln in calo rispetto ai 12,60 mln del 2006....Intermonte dice 16 mln (quindi in aumento rispetto al 2006).
Insomma: fino all'anno scorso era una società che mi piaceva (e mi sono tolto anche delle soddisfazioni entrando ed uscendo più volte) per i dati in crescita ma i dati di questi primi sei mesi - considerando Buongiorno "stand alone" - non vanno avanti ma indietro ed il mercato non ha avuto pietà: adesso il titolo veleggia intorno ai 2,40-2,50 euro quando nel corso del 2006 lo abbiamo anche visto intorno ai 4,00 euro.
A 2,40 euro vuol dire un PE 2007 di 25X su utili attesi di 9 mln....(16X se si considerano i 16 mln attesi da Intermonte); ROE al 8% (non il massimo considerando il dato in calo rispetto al 2006) e ROI al 15% (stesse considerazioni fatte per il ROE aggiungendo che la remunerazione dei capitali impiegati è ad occhio superiore di 4-5 punti..non è il massimo).
Credo che i corsi azionari saranno influenzati, in meglio o in peggio, da quelle che saranno le attese in termini di ricavi, marginalità ed utili della nuova realtà che nascerà dall'acquisizione di Itouch.
Per ora attenderei due cose: l'aumento di capitale ed i dati del terzo trimestre...più che altro per vedere se ci sarà quel recupero di ricavi e marginalità che Intermonte ci ha proposto nel suo studio di agosto quando il titolo quotava 3,00 euro (e da allora ha perso il 25%) con target price a 3,70 euro.
Non trascurarei di fare i dovuti confronti con Dada (18,90 euro) che ha presentato conti semestrali migliori di Buongiorno.
A dopo...forse con la stessa Dada.

Etichette: