ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, novembre 15, 2005

un po' di ricordi....


Sabato appuntamento a Sant'Olcese per la sfida col Piccarello.
Tornare nel paese dei buoni salumi (del Sig. Parodi) mi fa sempre un certo effetto, vuoi perchè ho giocato nel mitico Sant'Olcese quando ero un pivelletto di appena 16 anni, vuoi perchè era il 1986, e a quell'epoca, a Genova, i campi in erba vera si contavano nelle dita di una mano: uno di questi campi era proprio a Sant'Olcese: quindi quando si diceva "gioco nel Sant'Olcese!" si era giustamente rispettati....o almeno questa era la mia impressione.

Abitando nella vicina Serra Ricco' dovevo prendere due autobus.
La maggior parte delle volte mi fermavo a Manesseno dove abitava uno dei miei migliori amici (David) e con lui, se si riusciva, si scroccava un passaggio per Sant'Olcese : mi ricordo che una volta ne abbiamo ottenuto uno da Eranio; saliti in macchina (una sfavillante Maserati) e non riconoscendolo, abbiamo iniziato a parlare dicendogli che NOI giocavamo a pallone nel SANT'OLCESE e forti di tale possanza, il mio amico David gli chiese se anche lui giocava a pallone...Ovviamente Eranio avrebbe potuto riempirci di merda a palate dicendo che LUI giocava nel GENOA....ma da gran signore ce lo fece scoprire mostrandosi in allenamento assieme a Briaschi & C. nel mitico campo riservato a noi solo la domenica.

Quel campo in erba vera dava sensazioni fantastiche: il suo profumo ad inizio stagione ti dava qualcosa in più. In quel campo si era imbattibili.
La stagione "Allievi 1985-1986" fu uno dei miei ricordi più belli. (foto).
Dopo quella stagione ne feci ancora una con la categoria Under e poi andai nella Bolzanetese con Totti e Pizzorno, per chiudere col Serra Ricco' la stagione successiva.
Proprio col Serra Ricco' giocai da ex contro il Sant'Olcese.
Fu una partita incredibile: entrambi giocavamo per una posizione importante e con varie motivazioni sopratutto da parte nostra in quanto il nostro Mister , un certo Durante anche lui ex di Sant'Olcese, ci teneva una cifra a fare il figurone.
Fatto sta che il primo tempo lo teniamo bene passando in vantaggio con Cavicchioli (che ora gioca nella Rivarolese Uisp).
Nella ripresa in pochi minuti la situazione diventa tragica: un rigore assurdo assegnato da Pieri (quello che ora arbitra in serie A) per un mani del LORO attaccante confuso per un mani di un nostro difensore: sul dischetto andò MILVIO (il nostro attuale Mister) e firmò il pareggio.
Noi, infuriati, prendemmo anche il gol del 2-1: al nostro Mister, vedendo i propositi del figurone svanire, venne la pressione altissima, almeno così doveva essere visto il colore paonazzo che aveva in volto e le venazze nel collo che sembravano due oleodotti.
Dopo pochi minuti un attaccante dalle fattezze nordiche per la sua altezza ed il ciuffo biondo si inventò due gol (uno in rovesciata) ed il risultato divenne un sonante 4-1: quell'attaccante era ENRICO TRUCCO!
Il nostro Mister, incazzatissimo e con la schiuma alla bocca, si sentì male dal nervoso e fu portato all'ospedale: quella fu la sua ultima partita da allenatore.
Quella sconfitta, a distanza di anni (quasi 20), rimane comunque un piacevole ricordo perchè tanti di quei compagni ed ex avversari, li ritrovo adesso nello Zener, magari con qualche anno di più, ma per me più bravi grazie anche a quell'entusiasmo che dà quel tocco magico all'appuntamento calcistico del sabato.
Vorrei scrivere all'infinito ma rischio di monopolizzare il blog solo con questo post.
Ci vediamo sabato....a SANT'OLCESE.

1 Comments:

At 11:41 AM, Anonymous Anonimo said...

Bei ricordi, veramente. Ci vediamo sabato a Sant'olcese Enrico

 

Posta un commento

<< Home