ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, luglio 21, 2006

TREVI Analisi



Mi sono appena liberato degli inevitabili impegni col fisco (oggi era il termine ultimo).

Come detto inizierò con TREVI che opera anche nel settore petrolifero (perforazioni) per poi confrontare questa società con un altra operante nello stesso settore (Socotherm e/o Tenaris).

Per fare una valutazione dobbiamo mettere sulla scrivania dei dati disponibili sul sito di Borsaitalia.it

Andiamo a vedere i il capitale sociale di TREVI:
- NUMERO AZIONI: 64.000.000
- QUOTAZIONE: 6,18 (il 20 luglio)
- Moltiplichiamo questi due dati tra loro ed otterremo la CAPITALIZZAZIONE che sarà pari a 395.520.000.


Ora è necessario vedere i dati di bilancio/trimestrali più recenti possibili.
Ad oggi è disponibile la trimestrale a marzo 2006 : cliccateci sopra per ingrandirla.

I dati evidenziati in azzurro sono quelli che ci servono: scriveteveli su un foglio.

In questa “puntata”, per evitare confusione, ci limiteremo a calcolare degli indicatori e dei MULTIPLI e cioè:
- EV cioè ENTERPRISE VALUE
- EV/EBITDA o EV/MOL
- ev/sales o EV/RICAVI
- Prezzo / utili o price / earning di cui ho già parlato in un precedente post.

Nella prossima “puntata” calcoleremo gli indici di redditività: ROE, ROI e ROS ed altri indicatori quali Eaning Per Share (EPS) ed il Price Book Value (PBV).

EV
COSA E'
: è l'acronimo di Enterprise Value cioè Valore dell'impresa. E' una misura del valore che il mercato attribuisce ad una società.
COME SI CALCOLA: CAPITALIZZAZIONE + INDEBITAMENTO FINANZ. NETTO
Difatti il valore che si attribuisce ad una società NON E' solo quello del mercato (capitalizzazione) ma ANCHE quello dei finanziatori (indebitamento finanziario netto)
EV di TREVI quindi è: Capitalizzazione 395.520 mil + Indebitam. Finanz. Netto 136.355 mil. = 531.875 milioni : questo è l'EV.

EV/EBITDA
COSA E':
è un multiplo per valutare la convenienza di un investimento in una società assumendo il suo valore della produzione tipico al lordo di alcuni costi o proventi (ammortamenti, svalutazioni, interessi passivi /attivi, minusvalenze / plusvalenze, imposte)
COME SI CALCOLA: è il rapporto tra l'EV e l'EBIT o MOL (prodotto o atteso).
E' simile al calcolo del PU.
E' preferibile il multilpo dell'EV/EBITDA quando si vuole confrontare imprese dello stesso settore che hanno un “carico” diverso di ammortamenti, interessi e oneri o proventi strordinari: in parole povere “si misura” la gestione TIPICA dell'attività.
EV/EBITDA di TREVI: EV 531.875 mil / MOL 24.633,00 mil = 21,59
Il dato è riferito al primo trimestre (MOL prodotto) quindi bisogna procedere ad un calcolo prospettico (MOL atteso) in ottica annuale
quindi: 21,59 / 4 = 5,40
oppure moltiplicando il MOL del primo trimestre 24.633 mil X 4 = 98.532 mil e poi procedere come sopra in ottica annuale Ev 531.875 / MOL 98.532 = 5,40
COSA SIGNIFICA
: significa che TREVI “quota” 5,40 il suo MOL o EBITDA.

EV/SALES
COSA E':
è un multilpo utilizzato per valutare una società che NON E' ANCORA IN GRADO DI PRODURRE UTILI: infatti come divisore è utilizzato il dato dei ricavi e non il MOL o l'utile.
Solitamente viene usato per valutare imprese in crisi o per valutazioni su future generazioni di ricavi....vi ricordate il 2001?...qulacuno ne abusò malamente.
COME SI CALCOLA: è il rapporto tra l'EV ed i RICAVI (prodotti o attesi).
EV/SALES di TREVI: EV 531.785 mil / RICAVI 163.162 mil = 3,26
Il dato è riferito al primo trimestre (ricavi prodotti) quindi bisogna procedere ad un calcolo prospettico (ricavi attesi) in ottica annuale: 3,26 / 4 = 0,81
Oppure come fatto in precedenza moltiplicare i ricavi del primo trimestre 163.162 mil X 4= 652.648 mil e poi procedere come sopra in ottica annuale Ev 531.785 / Ricavi stimati 652.648 = 0,81.
COSA SIGNIFICA
: significa che TREVI “quota” a 0,81 i suoi ricavi.

PU o PE
COSA E':
è un multiplo per valutare una società in relazione agli utili netti (prodotti o attesi)
COME SI CALCOLA: è il rapporto tra la CAPITALIZZAZIONE e l'UTILE NETTO prodotto o atteso.
A differenza degli altri multipli si utilizza quale riferimento la Capitalizzazione e non l'EV che incorpora anche il “valore” dei finanziatori: infatti l'UTILE è già depurato della remunerazione dei finanziatori (gli interessi) della società.
PU di TREVI : CAPITALIZZAZIONE 395.520 mil / UTILE NETTO 6.476 mil : 61
Anche in questo caso il calcolo va fatto prospetticamente ottica annuale quindi si moltiplica l'utile netto trimestrale (prodotto) x 4 ottenendo l'utile netto atteso = 25.904 mil
quindi Capitalizzazione 395.520 / Utile netto Atteso 25.904 mil = 15,26
COSA SIGNIFICA
: significa che Trevi “quota” 15,26 i suoi utili.

Facciamo un RIEPILOGO: questi dati ci serviranno per futuri confronti con altre società operanti nel medesimo settore di TREVI.
EV : 531.785 milioni
EV/EBITDA
: 5,40
EV/SALES
: 0,81
PE:
15,26

Come avrete notato in questi calcoli è necessario fare delle proiezioni quando si utilizzano dei dati di bilancio riferiti ad uno solo o alcuni trimestri.

Gli analisti spesso fanno delle "anticipazioni" prevedendo incrementi o decrementi dei dati utili per una valutazione: è interessante andare a consultare i loro studi societari dove sono indicate le loro previsioni: in questi studi potrete trovare le elaborazioni appena fatte in via esemplificativa per Trevi ed anche i dati di ricavi, mol ed utili attesi delle società oggetto dello studio...occhio a prenderli col dovuto peso: quasi tutti questi studi tendono ad un certo ottimismo non sempre giustificato.

Spesso queste anticipazioni o "dritte" si possono trovare nelle stesse trimestrali in cui la società esplica la “prevedibile evoluzione della gestione” dando indicazioni di massima sui dati attesi per l'esercizio...anche se a volte il tutto è condito da un leggero e giustificabile ermetismo.

Ovviamente in questa analisi di TREVI , per motivi di semplificazione, i dati del trimestre (risultati prodotti) sono stati moltiplicati per 4 per avere una visione prospettica annuale (risultati attesi) del bilanci della società.

E' importante sottolineare che i risultati prodotti nell'arco di un trimestre non possono in alcuna maniera ripetersi scientificamente per gli altri trimestri.
Sapersi districare in questi calcoli costituisce una marcia in più soprattutto per chi vuole fare i necessari confronti tra società operanti in un determinato settore senza dover dipendere da analisti che spesso, nelle loro valutazioni, “spingono” ad acquisti incauti.
E' anche vero che il mercato a volte è troppo emotivo o tecnico da non seguire valutazioni di tipo fondamentale ma è anche importante considerare che, io ne sono sempre convinto, dietro una società ci sono inevitabilmente dei numeri ed in questi ultimi tempi il mercato si è accorto anche di questo :Saras ed API sono il classico esempio avallato dal rinvio di altri collocamenti.

24 Comments:

At 11:22 AM, Anonymous Anonimo said...

bravo roberto!

ti dico solo due cose in aggiunta.

gli analisti tu dici ke spesso fanno previsioni molto ottimistike, e dici bene... hanno quasi sempre paurosi conflitti di interesse perkè la società di cui parlano è magari finanziata dallo loro banca; oppure la loro banca è addirittura socia; o ci sono intrallazzi vari.

sulla faccenda del fatto ke un trimestre può essere diverso dagli altri bisogna dire ke dipende molto dal titolo ke abbiamo di fronte. kessò tanto per fare alcuni casi estremi lusso o high tech vendono soprattutto nel trimestre ke porta al natale mentre x ki fà condizionatori o opera nel turismo pesano molto di più i mesi estivi e pre-estivi.

venendo ai petroliferi penso ke semplificando un pò la loro stagione più forte sia quando nell'emisfero nord del pianeta è inverno (quota riscaldamento case). però questo vale per eni o erg, nel caso di trevi nn saprei.

ciao
LL

 
At 10:23 AM, Blogger Zener1992 said...

sacrosante paole!
ogni attività, e quindi ogni titolo, ha la sua stagionalità!

 
At 9:39 PM, Anonymous Anonimo said...

Greets to the webmaster of this wonderful site. Keep working. Thank you.
»

 
At 4:31 AM, Anonymous Anonimo said...

Greets to the webmaster of this wonderful site! Keep up the good work. Thanks.
»

 
At 10:50 PM, Anonymous Anonimo said...

Mi puoi spiegare meglio EV ?
Capitalizzazione + posizione finanziaria netta. Ciò vuol dire che se una società ha più debiti che crediti vale di più di una che per assurdo ha solo crediti ?

Grazie

 
At 1:25 AM, Anonymous Anonimo said...

Nice site!
[url=http://sabydmrr.com/weon/uley.html]My homepage[/url] | [url=http://rzmmuvwl.com/ieii/mwmi.html]Cool site[/url]

 
At 1:26 AM, Anonymous Anonimo said...

Great work!
My homepage | Please visit

 
At 1:26 AM, Anonymous Anonimo said...

Thank you!
http://sabydmrr.com/weon/uley.html | http://wijsyfic.com/xvby/khcl.html

 
At 10:32 AM, Anonymous Anonimo said...

ottimo gioiellino.Mi apetto molto da trevi.Le ho in carico a 6 euro ma non le mollo certo adesso.Lunedi' la trimestrale,speriamo bene

 
At 11:29 PM, Anonymous Anonimo said...

Per anonimo delle 10.50:

EV è in pratica la somma che devo pagare per acquistare una società. Se compro un'azienda con 10 di capitale (E) e 20 di debiti (D), devo considerare una spesa massima di 30 (D+E=EV). Oltre ai 10 che pago subito, pagherò il debito della società (che ora diventa mio), per 20...

Ciao
Borz

PS complimenti a Zener, molto chiaro...

 
At 3:43 PM, Anonymous Anonimo said...

WOW just what I was looking for. Came here by searching for kredite mit schufa eintrag

My weblog: dispo trotz Negativer schufa

 
At 6:31 AM, Anonymous Anonimo said...

What a information of un-ambiguity and preserveness of precious familiarity on the topic of unexpected feelings.


my webpage stay at home mom make money

 
At 3:54 PM, Anonymous Anonimo said...

Excellent items from you, man. I've consider your stuff prior to and you are simply too magnificent. I really like what you have acquired here, certainly like what you're saying and the way wherein you say it.
You make it entertaining and you continue to take care of to stay it wise.
I cant wait to learn much more from you. That is really a
tremendous web site.

Also visit my website; small business ideas for women

 
At 3:51 PM, Anonymous Anonimo said...

I am now not positive where you're getting your information, however great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thank you for magnificent information I used to be looking for this information for my mission.

Check out my weblog ... Billig Herrenschuhe

 
At 11:10 PM, Anonymous Anonimo said...

Asking questions are in fact good thing if you are not understanding something totally, but this post presents pleasant
understanding even.

Also visit my homepage ideas on starting a business

 
At 9:03 PM, Anonymous Anonimo said...

Great to ultimately see a web site exactly where the blogger knows what he is saying just about.


My blog: best search engine optimization

 
At 3:47 PM, Anonymous Anonimo said...

Looking for sites related to web hosting and linux
web hosting plan comparison, specifically, the web page has been created.


Here is my web site; san juan islands vacation packages

 
At 11:11 PM, Anonymous Anonimo said...

I am genuinеly waѕting all of my day rеаding all these аrticleѕ.

But this іs still more fruitful than yesterday!.
At leaѕt I will fіnd out something new.

Review mу blοg post :: get loans fast

 
At 6:44 PM, Anonymous Anonimo said...

Fascinating info. I'd prefer to share much more?

Feel free to visit my web page krankenkasse günstig

 
At 11:19 PM, Anonymous Anonimo said...

Don't mind browsing articles like this on days like this.

Check out my webpage loans and fast

 
At 9:16 PM, Anonymous Anonimo said...

Hаve not уеt looκеd into thіs іdеa
bеfoгe nοw, I ought to dо ѕo.


Here is my web page ... cash fast loan

 
At 2:36 PM, Anonymous Anonimo said...

I'm not meaning to be a ballbreaker, I just think you can write better than this. More detail would be good.

Here is my web-site - fast cash Advance online

 
At 10:30 AM, Anonymous Anonimo said...

Do not fink I know wot u r on bout this 2 b true. Μyt av to go elswhere to get
іt.

my web pаgе ... Small personal Loans

 
At 5:55 AM, Anonymous Anonimo said...

One ԁroopу boοb sаid to anotheг saggy boob: 'If we don't gеt any support soon, ρeople
might think we're nuts.'

Fеel fгee tο surf to my blog post :: bad credit personal loans

 

Posta un commento

<< Home