ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, maggio 10, 2006

PAGNOSSIN e RICHARD GINORI

Ultimatum delle banche a Pagnossin sul rientro del debito.
Infatti pur concedendo una proroga alla società le banche hanno posto un bell' out-out: o si fa un aumento di capitale sociale di 30 milioni oppure Pagnossin dovrà cedere le quote della Richard Ginori che, sembra, hanno già un potenziale acquirente.
Le due società operanti nel campo delle ceramiche sono entrambe nella Black List della Consob.
La peggio messa è sicuramente Pagnossin: non sto qui a prolungarmi su dettagli ma mi limito a dire che sia il MOL che l'EBIT sono negativi.
Sottolineo che un EBIT negativo, in generale, non è una tragedia perchè potrebbe essere influenzato da componenti straordinarie (p.es minusvalenze) e da componenti negative derivati dalla gestione dei debiti finanziari (p.es. interessi passivi): entrambe queste voci, oneri straordinari e finanziari, dovrebbero rappresentare in una società elementi non ciclici e pertanto valutabili come "passeggeri" ed in funzione di eventuali investimenti che potrebbero dare utilità futura.
Ma quando è negativo anche il MOL vuol dire che le cose non vanno proprio bene: infatti il Mol misura la gestione ordinaria (p.es. compro a 10 e vendo a 15 e copro costi tipici per 2 = il MOL sarà positivo per 3) e quando questa gestione è negativa (lo è in poche società in Borsa) è meglio stare alla larga a meno che la società non abbia sostenuto costi massicci per avere un domani un ritorno all'utile (p.es la pubblicità - H3G ne è un esempio).
Il Mol inoltre è un indicatore utile che, combinato con altri elementi, serve per misurare la capacità di generare il flusso ordinario di cassa e quindi la capacità di onorare eventuali debiti contratti con Banche & c.
Tornando a Pagnossin / Richard Ginori la prima controlla la seconda che sicuramente è meglio messa in quanto a bilanci.
Meglio messa però non vuol dire che goda di ottima salute: preferirei dire che si tratta di un malato che sta uscendo dal coma.
IL bilancio 2005, confrontato con il 2004, denota un Mol positivo, di poco (700 mila euro), ma positivo. E questo è un buon elemento se si pensa che nel 2004 il MOL era negativo per 11 milioni!!!
Una riflessione nasce spontanea vedendo i bilanci Richard Ginori:
quasi tutto il valore aggiunto (differenza tra il venduto ed il costo del venduto) se lo mangiano i costi del personale.
Certo è che se chi dovesse subentrare pensasse a delocalizzare (è crudele dirlo però è necessario) Richard Ginori potrebbe diventare una bella realtà sulla quale scommetterci sopra, altrimenti se non si dovesse operare anche in questo senso è da lasciar perdere.
Insomma vedo questo titolo come "un la và o la spacca".
Attualmente considero richiosa e da lasciare assolutamente perdere Pagnossin: potrebbe essere interessante solo in ottica speculativa se dovesse vendere la quota Richard, pari al 54% in carico ad un valore di circa 24 milioni di euro.