ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, ottobre 17, 2006

UNILAND - La CEM SPA



Continua la saga Uniland.
Nel primo post - clicca qui - ho fatto notare come una persona fisica, l'amministratore Unico Mezzini Alberto, è in pratica l'unico soggetto che opera dietro tutte le società del gruppo, mascherandosi dietro lo schermo fornito dalla personalità giuridica delle stesse società.

Quando si parla di Uniland si deve tenere a mente che si parla di una persona fisica: l'Ing. Mezzini Alberto.
Scordatevi il concetto società: queste sono solo dei veicoli ad hoc.

La pagina a destra - estratta dalla perizia - (clicca qui) chiarisce senza ombra di dubbio il concetto appena espresso.

Nella pagina a sinistra viene spiegato come è stato fatto l'aumento di Capitale della CEM SPA a 35 milioni senza tirare fuori un euro: La CEM LUX sa (la società lussemburghese del Mezzini) ha compensato un credito derivante dalla cessione di un'altra società alla CEM SPA: si tratta della Caselle Immobiliare srl, piccola società appartenente alla CEM LUX SA, cioè a Mezzini.

Torniamo al punto: cosa era la CEM SPA?
Intanto è opportuno sapere cosa è adesso: essa rappresenta il "valore"di quanto è attualmente quotato in borsa con Uniland.
In seguito vedremo come tali "valori" sono usciti fuori.

CEM SPA è nata nel 1986 sotto la denominazione di EDIT MARK SRL, con capitale sociale di 20 milioni delle vecchie lire.
Nel 1998 ha cambiato nome in SPORTMARK SRL.
Nel 2000 ha di nuovo cambiato nome in CEM SRL (Costruzioni Edili Monghidoro) ed aumenta il capitale a 190 milioni di vecchie lire.
Infine il 15/06/2004 si trasforma in SPA ed aumenta il capitale a ben 35 milioni di euro.
L'aumento avviene da parte dei soci CEM LUX SA per 34 milioni ed il residuo da parte dei fratelli Mezzini.
Non girano soldi: per l'aumento, come detto prima, si procede a compensazioni di crediti e debiti fra le società infragruppo (cioè tra lo stesso Mezzini per intenderci).
Perchè questa cifra di 34 milioni?
Semplice: avere in bilancio un capitale sociale da 35 milioni è un buon "biglietto da visita" se ci si deve presentare in borsa.
Poi ci saranno anche le perizie a fare il resto: i valori di bilancio sono troppo bassi e più consoni ad una piccola e modesta realtà di impresa.

Come detto, nel gioco dei valori, entra in gioco la Caselle Immobiliare, piccola srl con solo 10.000,00 euro di capitale e posseduta esclusivamente dalla lussemburghese CEM LUX SA, cioè Mezzini Alberto.

Ne parlerò in seguito.

1 Comments:

At 1:12 PM, Blogger marshall said...

Un pò come Tronchetti Provera che, con un capitale proprio di 400 miliardi vecchie lire, controlla un impero di non meno di 200.000 miliardi di v.lire (tanto vale Telecom, debiti a parte).

 

Posta un commento

<< Home