ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, febbraio 22, 2006

Popolari: Spoleto ed Etruria

premetto che per queste 2 banche non ho considerato tanto il punto di vista dei fondamentali anche se i numeri parlavano di una capitalizzazione in linea con il settore bancario.
SPOLETO: ho iniziato a seguirla verso maggio/giugno dello scorso anno quando quotava intorno ai 9 euro.
La banca, secondo gli analisti, era correttamente valutata proprio intorno ai 9,00.
Secondo certi rumors di mercato, il Monte dei Paschi di Siena era intenzionata ad acquistare un ulteriore 60% delle quote della Spoleto (rumos sempre smentiti dalle parti): se questa ipotesi si fosse verificata il titolo, secondo un ottica esclusivamente speculatica, poteva essere valutato intorno ai 13,30 euro.
le quotazioni di oggi (13,30 col titolo in flessione del 3%) hanno già raggiunto tale livello e, ieri, sul Sole 24 Ore, è arrivata l'ennesima smentita del Monte Paschi.
ETRURIA: l'ho seguita verso giugno/luglio quando quotava intorno agli 11,50: ci ho fatto un "giretto" con un discreto gain (circa il 3% che è il mio scopo) e ne sono uscito. E' una banca di piccole dimensioni (ha solo 14 sportelli) ma nello scenario odierno, caratterizzato da scenari di acquisizioni, l'interesse su questa banca, oltre che su altre popolari, è cresciuto.
Basta vedere la capitalizzazione di buona parte delle popolari presenti sul listino per capire che i grandi predatori possono, senza sborsare cifre enormi, accaparrarsi delle belle realtà come le popolari.
Un'ultima considerazione che vale quale conferma per l'interesse sulle popolari: basta ricordarsi della questione Pop. Intra/Finpart.
La banca aveva allargato i cordoni della borsa per concedere facili prestiti ad amministatori, amici e parenti della Fin Part affinchè questi ne comprassero i titoli in modo tale da mantenerne elevate le quotazioni (nonostante la gestione fallimentare): il tutto proprio perchè la stessa Intra aveva una partecipazione importante in Fin Part.
Nonostante questo peccato che è costato alla Intra una bella cifretta il titolo, in ottoca speculativa, sembra averne benficiato visto le attuali quotazioni.