ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, aprile 12, 2006

BLACK LIST: SMI

inizio questa mia indagine nella sfera della Black List della Borsa italiana da SMI.
e la partenza da questo titolo non è casuale.
Oggi sul Sole 24 si parla di cambio di denominazione in KME ed aumento di capitale sociale.
Giorni fa ho dato un'occhiata ai dati di bilancio e i numeri del 2005 non sono certo dei migliori fatti i soliti raffronti con quelli dell'anno precedente.
L'utile si è decisamente abbassato attestandosi a circa 4 milioni dai 22 del precedente esercizio.
La posizione finanziaria, seppure migliorata, raffrontando i dati 2005/2004, NON TIENE CONTO di due elementi che sono:
1) la spada di Damocle della sanzione comminata dalla UE a due società del consolidato di SMI per 107 milioni di euro
2) il finanziamento soci effettuato dalla controllante GIM 130 milioni.

Riguardo al primo punto , sanzione UE, la società ha a disposizione 17 milioni di cauzioni e i residui 90 vanno per fidejusioni: è in corso un contradditorio con la Ue che lascia un po tutti col fiato sospeso.

Riguardo al secondo punto ,finanziamento GIM, il prossimo aumento di capitale sociale porterebbe ad un azzeramento di tale debito essendo la Gim chiamata a sottoscrivere l'aumento di capitale sociale che verrebbe quindi effettuato tramite la compensazione del finanziamento effettuato a favore di SMI portandone giovamento alla posizione finanziaria.

Si tratta quindi di una storia di ristrutturazione che sembrerebbe ben avviata e sulla quale scommetterci ma con molta attenzione a quelli che saranno gli sviluppi del contadditorio con la UE: 107 milioni da pagare potrebbero portare i vertici della società a chiedere ulteriori soldi ai soci.

Un tema di discussione che rende interessante l'azione é la fusione tra SMI e GMI: ma di questo se ne dovrebbe parlare con più dettagli dopo questa estate.