ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, novembre 04, 2008

RENO DE MEDICI





Anche su

www.zener.investireoggi.it

www.borsaitaliana.blogspot.com

Reno de Medici: 0,167 euro.
Emiliano mi chiede di questa società.
Non avendone memoria storica mi è difficile immaginarne il futuro, aggiungiamo poi che è cambiato il perimetro di consolidamento e pertanto il confronto con l’anno precedente potrebbe essere fuorviante nello sviluppo delle attese.
Comunque sia provarci non costa niente (come denaro ..come tempo lasciamo perdere..) e quindi giù con le elaborazioni.
Note positive: potrebbe essere una scommessa se i costi dovessero ridursi a seguito di sinergie che ancora, forse, non sono visibili nel conto economico; la parola scommessa non è scelta a caso.
Note negative: indebitamento alto e adesso non va di moda; la redditività del primo semestre è sostenuta da 16 mln di proventi straordinari; bassi margini.
Attese e multipli 2008: valore della produzione a circa 463 mln (esclusi proventi straordinari), MOL a 38 mln con marginalità del 8,00% sul VDP; EBIT a 19 mln con marginalità al 4% ed utile finale - escluso gli interessi di minoranza - a 6 mln.
L’utile potrebbe - se si prende per buona la dinamica finora esposta - anche essere più alto se dovesse beneficiare di un tax rate positivo (perdite pregeresse?) come successo nel 2007.
Preso per buono quanto sopra il Pe atteso sarebbe di circa 10,40X (sostanzialmente in linea con l’indice), Ev/ebitda a 4,70X, ROE al 4,60% (scarsissimo se confrontato con un costo del capitale proprio del 12,80%) e ROI al 6,60% (scarsissimo se confrontato con un Wacc del 10,45%).
Da evidenziare che quota ben al di sotto del valore di libro che a giugno è pari a 0,47 euro (patrimonio a circa 182 mln diviso 377.800.994 azioni) e la società è contendibile visto che sul mercato è disponibile il 42% del capitale.
Attualmente capitalizza circa 63 mln.
DCF Model: target price: 0,32 euro.
Non ho tenuto conto della redditività finale - considerata a zero - , ho immaginato uno scenario stabile e mi sono concentrato solo sui flussi di cassa derivanti dall’autofinanziamento (ammortamenti) e lasciando perdere la gestione dle circolante che negli ultimi due anni tra saldi positivi e negativi è stata sostanzialmente neutrale; gli investimenti sono stati considerato costanti per circa 10 mln annui nonostante la media degliultimi due esercizi sia più bassa, pari a 7 mln.
Guardate i prospetti…
Conclusione: è una scommessa; da approfondire con la terza trimestrale per vedere se le sinergie sui costi derivanti dall’inclusione della spagnola Cascades dovessero manifestarsi in maniera consistente.

Etichette: