ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, aprile 12, 2006

osservatorio

PREMUDA: oggi ha toccato quella soglia di 1,68 che la rende normalmente appetibile.
Dico "normalmente" non a caso perchè la situazione generale del mercato è influenzata dall' incertezza sulla formazione del governo e anche dal sentiment correttivo dei mercati che tanto hanno corso in questi tre anni: pertanto non è detto che 1,68 sia un supporto "scientifico" per entrare adesso.
La notizia buona per Premuda c'è: la cessione di una nave ha generato una bella plusvalenza di 3,4 milioni. Un bel numero se si pensa che il bilancio del 2005 fotografa un utile di 6 milioni.
Inoltre questa cessione non rappresenta una dismissione necessaria per raddrizzare posizioni finanziarie critiche in quanto la società ha in consegna altre "tank" di bella portata.
FINNAT: la banca dei Nattino, una piccola Mediobanca, oggi ha toccato il supporti di 1,15 per poi rimbalzare e chiudere a 1,163.
Le considerazioni fatte per Premuda in merito al mercato ovviamente valgono per tutti i titoli, ma Finnat ad inizio seduta, quando tutti i titoli soffrivano, ha avuto una bella tenuta per poi alla fine vedere il segno + di oltre un punto.
SEAT: non so se essere deluso o contento: oggi la giornata è iniziata con alcuni bagni di sangue e tra questi non c'era SEAT. Ma quando il mercato ha recuperato sulla scorta delle notizie sulla formazione del Governo lei è rimasta lì a 0,373.
Purtroppo domani partirò per la ridentissima Guadalupa ed avere posizioni aperte mi mette una certa ansia e non so se rimetterci i soldi delle commissioni o partire e patire.... fino alle 20,00 ho tempo - al massimo parto consapevole che il mio obiettivo mensile comprende il periodo vacanziero.
Obiettivo 0,387 al 15 maggio.
BRIOSCHI: qualche giorno fa ho mancato l'acquisto a 0,457.
Oggi ha toccato 0,444 per poi segnare un bel ritorno a 0,453 (+2,80%).
La società ha "in pancia" delle belle aree edificabili (vedere su Borsa Italia) in zone piuttosto interessanti (Milano Fiera - Roma) con tanto di progetti e opere avviate.
Decisamente un'altra storia rispetto ad altre società tipo Uniland (alla larga!!!) che magari segnano perfomance ingiustificamente strepitose in Borsa ma peccano della più totale trasparenza e creazione di valore effettiva.
Con pazienza Brioschi potrebbe dare soddisfazione e magari riattestarsi sopra 0,480 che in termini di performance vuol dire un upside del 5%.