ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, aprile 04, 2006

prendo spunto dal pienamente condiviso post dell'amico Imprenditore, http://limprenditore.blogspot.com/2006/04/ici-e-risorse.html
questa campagna elettorale è sembrata una lotta al ribasso (delle tasse), al chi offre di meno (mi sembra la pubblicità di Sky) in termini di prelievo ai nostri redditi.
Parlando di eliminazione dell'ICI sembra che il provvedimento potrebbe riguardare solo le prime case e se così fosse è una promessa da poco: nei fatti tanti comuni hanno un piccolo gettito dalle prime abitazioni e per recuperarlo aumenteranno l'aliquota sulle case sfitte, affittate senza canone convenzionato e sulle abitazioni a disposizione (comune di Genova docet).
Il problema è questa campagna elettorale: ancora troppo clientelarismo che pagheremo nell'immediato e nel futuro.
Faccio due esempi su tutti
a) la Sicilia, regione storicamente di destra, ha assunto circa 14.000 forestali in questi giorni oltre ad avere "agganciato" il trattamento pensionistico degli ex dipendenti regionali allo stipendio dei dipendenti tuttora in forza: il tutto ben servito dal pretesto elettorale (la Sicilia fa 27.000 kmq = 1 forestale per 2kmq - in Canada 11.000.000 kmq solo 1200 forestali...)
b) la Calabria, regione di sinistra, non è stata da meno: avanti tutta con l'assunzione di 13.000 forestali e compagnia bella.
Nessuno lo dice ma l'AZIENDA ITALIA ha i costi del personale troppo alti rispetto ai suoi competitor europei.
A confortare questo dato basta pensare che i dipendenti pubblici in Italia sono il 30% in più della media europea con forti sperequazioni nel territorio: In Sicilia abbiamo un terzo della forza pubblica nazionale, in Lombardia, dove si produce il 40% del PIL, solo l'8%: aggiungiamo anche che la Sicilia dal 2003 ususfruisce in misura limitata del gettito Irap a seguito della famosa questione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese (art. 3 finanziaria 2003). Il 52% dei precari italiani è in Sicilia.
E' inutile che tutti puntano il dito sull'evasione. In Italia l'evasione è in linea con gli altri paesi quindi non sono le ENTRATE che mancano ma sono taluni COSTI che sono eccessivamente elevati.
Nessuno ne ha mai parlato in campagna elettorale e intanto noi ne pagheremo le conseguenze perchè all'indomani del 10 aprile le cose per le nostre tasche cambieranno poco o niente.

1 Comments:

At 2:53 PM, Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per Blog intiresny

 

Posta un commento

<< Home