ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, agosto 28, 2006

ESPRINET

Esprinet (vendita computer e prodotti informatici, consumabili, ecc).

Avete visto la trimestrale a giugno?
Interessante!

Peccato che ci siano state di mezzo le ferie perchè si poteva parlare di altre cose, tipo come fare un "povero screening" sui titoli.
La poca analisi fondamentale che faccio qui su Zener è una piccola cosa e questo è bene che si sappia: è giusto uno spiraglio di ciò che si può fare con bilanci & c., poca roba, però sempre un qualcosa da approfondire.

Dicevo "screening".
Ho letto (e personalmente approvo) su un autorevole rivista che lo screening consiste ina una scrematura dei titoli sul mercato effettuata utilizzando vari parametri.
Quali sono?
Me ne ricordo alcuni:
Società con:
ROE (Utile netto / patrimonio netto) almeno al 20 - 25% (Roe rettificato cioè senza i dividendi distribuiti)
EPS (earning per share = utile/n° azioni) in aumento del 10-15% annuo
Ricavi e margini lordi (ricavi/costo del venduto) in aumento
rapporto debiti/equity (PFN /patrimonio netto) inferiore all'unità (meglio ancora a ZERO)
PE inferiore a 15 o con potenzialità di andare sotto tale valore (vuol dire che gli utili crescono).
Ce n'era qualcun'altro ma per ora mi ricordo solo questi.
E' già qualcosa no?

Come si fanno i dovuti calcoli?
Si confrontano i periodi ( dati prospettici, confronto con anni precedenti ecc. ..un aiuto sulle stime lo potrete trovare sugli studi societari - un poco di parte secondo me - e su yahoo finanza che, ancora meglio, riepiloga le stime di più analisti, e guardate anche voi facendovi un'idea sulla crescita dei dati che magari avete constatato, tenendo anche conto per che non si può crescere in eterno, quindi una società appena nata avrà più margini di crescita di altre più longeve).
L'analisi di Esprinet andava vista sotto questi punti di vista: ovviamente NON è un invito all'acquisto (come non lo sono state le precedenti elaborazioni) è solo un poco di teoria...un poco che, volendo, ognuno si può fare ed essere consapevole di cosa sta comprando o puntando.
Un paio di note critiche si possono fare:rispetto ad altri segmenti di mercato qui è basso il ROS (il "ritorno" dei ricavi sull'utile operativo) e di conseguenza anche il profit margin - rispettivamente il 3,53% e 1,86%.
Ma c'è da dire che i margini così bassi sono una peculiarità del settore: sia nella vendita di computer che nella produzione (se vi va andate a vedervi i bilanci di Eurotech..non è che, attualmente siano un granchè..lì a voglia se devono fatturare...ma tanto!) : sembra che gli operatori del settore computer & C. debbano puntare sull'aumento dei fatturati oltre che ad un attentissimo controllo delle spese, ...quindi occhio...guai se i ricavi dovessero mai registrare una flessione: con questi margini sarebbe un problema affrontare i costi fissi (personale, l'affitto, la bolletta dell'enel e del telefono, il commercialista...ecc.) ed avere degli utili decenti.
...e la concorrenza non è poca.

2 Comments:

At 8:40 PM, Anonymous Anonimo said...

Distribuzione hardware e software, ma non solo. Conosco Esprinet perche' e' un mio fornitore. Da tempo hanno investito (a differenza della defunta Opengate) la liquidita' della quotazione in servizi aggiuntivi. Esprinet offre anche servizi finanziari, e servizi legati alla installazione, manutenzione e riparazione dei prodotti. Per farlo si avvale di aziende esterne, ma questi servizi gli permettono di fidelizzare i clienti, aumentare, anche se di poco, i margini senza aggiungere spese. Un'ottima azienda, ma sopratutto un management che dimostra di avere le idee molto chiare. Attualmente si sta espandendo anche all'estero, e questa potrebbe essere la mission dei prossimi anni: diventare un distributore europeo.

 
At 9:51 AM, Blogger Zener1992 said...

mi sembrano tutte ottime notizie!
anche io sono stato cliente della Esprinet (acquisto on line) e devo dire che sono ampiamente soddisfatto.
ora però rischio di fare pubblicità.:)

 

Posta un commento

<< Home