REPLY
Reply, società quotata al Tech Star, è sempre in continua ed inarrestabile crescita.
Qui cresce tutto anche il personale che da un anno all'altro passa da circa 1200 a circa 1700 unità!
Il premio? una bella tassazione in termini di IRAP! ..oltre che della "solita" IRES al 33%...(che poi è la vecchia IRPEG..è uguale identica ma cambiare nome forse dà un'idea diversa).
E già! perchè in Italia chi assume personale, magari qualificato come nella Reply, che opera nei sistemi informatici e tecnologici, il premio è proprio questo.
Basta vedere come l'utile pre imposte si riduce di circa un bel 60%...altro che 37,25% di tassazione "sventolato" dai nostri politici.
La verità è che chi assume paga dazio ed anche in maniera pesante.
Ci pensate? e poi tanti nostri "cervelli" freschi freschi di università chissa perchè se non cambiano paese rimangono con le mani in mano.
Vabbè: dovevo analizzare un titolo e alla fine mi sono incazzato sulla tassazione: è più forte di me quando vedo un prelievo fiscale così esagerato..comunque i dati sono strabilianti..guardate le variazioni percentuali evidenziate in rosso.
Unica cosa: il profit margin si è ridotto...di poco, ma si è ridotto, grazie sopratutto al "premio" fiscale dello Stato che in questa maniera, un poco coercitiva, trova la maniera di socializzare in misura esagerata gli utili di un'azienda sana (poi chissa perchè si va a fare impresa in altri paesi...vedi Logitech).
I dati dell'analisi sono quelli previsti dagli analistiper il 2007..non cambiano di un granchè rispetto a quelli conseguiti nel secondo semestre 2006. ..quindi non si prevedono i margini di crescita senati in questo scorcio di anno.
All'attuale quotazione la società quota circa 14 volte gli utili previsti per il 2007 (e circa 16 quelli del 2006): non esageratamente alto ma neanche da urlo..l'ideale magari è un PE sotto 10X per cercare una chiara occasione di acquisto.
La società riesce a pagare le tasse, dividendi, assumere personale e mantenere la PFN positiva: una rarità.
Per i patiti di analisi tecnica un bel grafico a 100 giorni con medie mobili ecc. : io non ci capisco un granchè ma il titolo mi sembra congestionato intorno agli attuali 19,00 euro.
Proprio per analisi tecnica & c. lascio sempre la parola a chi se ne intende più di me: praticamente tutti.
2 Comments:
puoi fare un confronto dei fondamentali di bca intesa e san paolo?
LL
ma cerrrrrttttooo!
è da ieri che ci penso!
Roby
Posta un commento
<< Home