ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, agosto 22, 2006

DUCATI



Anche i morti possono resuscitare! Posted by Picasa

Il Volpino tempo fa ne aveva parlato (19 giugno 2006) ed io in verità ero molto scettico.....ma se lo chiamano Volpino un motivo ci sarà!

In questi giorni sono un fiume in piena: ci sono un sacco di trimestrali da guardare, ne ho già pronte in "magazzino" una bella scorta (Eurotech, Actelios, STM, su tutte) .

Ora mi è venuta la mania di inserire grafici (è degli ultimi 3 mesi così i patiti di analisi tecnica ci si possono impegnare) e conti da bilancio.

Chi è il "Lazzaro" della situazione?
Sto parlando di DUCATI.
Potrei anche non andare oltre con le parole..vorrei lasciarvi solo vedere come il management è riuscito a raddrizzare una situazione molto pericolosa.
Vedete i dati in rosso sul mio elaborato?
Sono le spaventose perdite generate dal gruppo nel precedente esercizio..e non è che le cose andavano meglio in passato.
Ma ora il management (i dati sono al 30 di giugno 2006) sembra essere riuscito a portare la società nella giusta direzione, quella degli utili.
Tra i provvedimenti una nuova gamma di modelli che garantisce alla società margini più alti...(ne andrà della qualità? credo e spero di no...Ducati è Ducati).
Invitanti certi indicatori.
Avete visto il PBV? è vicino l'unità! e vi ricordate cosa vuol dire quando si avvicina all'unità?
non ve lo ricordate? clicca qui
MALE! perchè solitamente se unito a EBITDA, EBIT ed UTILE in positivo, è un chiaro segnale positivo.
Ed anche il BVPS: è in linea con le quotazioni...altro segnale positivo.
Tutto MOLTO meglio: EBITDA, EBIT ed UTILE ed anche la posizione finanziaria calata alla grande!
Tutto ciò è stato reso possibile anche dall'aumento di capitale, è vero, però c'è da dire che la direzione sembra quella giusta, quella della profittabilità che non porta a sistematici rimedi come appunto gli aumenti di capitale (Alitalia p.es).
Ok.
Ora dopo tanto entusiasmo è l'ora di calmarsi.
Infatti non dimentichiamoci che ai valori attuali quota 48 volte l'utile...un po tanto.
Chissà la trimestrale a settembre cosa dirà: di sicuro se il trend positivo verrà confermato sarà una buona storia di ristrutturazione.

Lascio agli amici dell'analisi tecnica le loro considerazioni anche perchè autorevoli operatori sostengono che va bene vedere i fondamentali ma se ti metti contro l'analisi tecnica vuol dire mettersi contro il mercato....
Ed io non sono un kaiser per fare tutto cio! quindi bei numeri, bella sferzata ...ma occhio!

Attendo altre trimestrali di società in crisi quali Montefibre, Ratti e CSP: è solo per curiosità e per vedere se altri "lazzari" possono spuntare fuori..per ora non considerateli: non hanno ancora sfornato i dati.