ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, agosto 22, 2006

EEMS







EEMS è una società relativamente "giovane" essendo sbarcata nel listino da neanche 6 mesi.
Il trend, alle valutazioni attuali di euro 6,26, non è dei migliori visto che il picco massimo della quotazione post IPO è stato di circa 11 euro ....ora è a meta di quel valore.
Le ragioni?
Le solite.
In sede di IPO si cerca di "fare cassa" offrendo il titolo a dei multilpli eccessivamente alti.
Vi basti sapere che alle attuali quotazioni di 6,26 euro il titolo quota circa 71 volte gli utili attesi per il 2006. ...decisamente alto.

La musica cambia se mai i target di crescita in termini di ricavi ed utili previsti per il 2007 dovessero essere raggiunti (vedi immagine a destra..clicca sopra per ingrandire..è stampabile.)
Si parla di un fatturato intorno ai 210 milioni ed un utile netto di circa 26 milioni.
Attualmente i numeri al 30 giugno "fotografano" ricavi per circa 68 milioni ed un utile di circa 1,8 milioni. (vedi immagine a sinistra...clicca sopra per ingrandire..è stampabile)

Quindi gli obiettivi sono ambiziosi.
I punti di forza:
- delocalizzazione della produzione in Asia ed in Cina con manodopera e servizi a basso costo tramite un veicolo societario che non pagherà di imposte per i primi tre anni di esercizio dell'attività; per il successiovo triennio è previsto un prelievo fiscale del 3,5%...(e poi si perdono posti di lavoro in Italia...)
- diversificazione dei prodotti che vanno dalle memorie a sistemi di segnalamento.
- dal punto di vista fondamentale (cioè su dati di bilancio) se gli obiettivi 2007 dovessero essere raggiunti, alle attuali quotazioni di euro 6.26, il titolo non è caro: quoterebbe a meno di 10X il P/E previsto per il 2007....ma qui si parla coi se e coi ma.

Punti deboli:
- Il fatturato dipende molto da INFINEON che è il più grande cliente della EEMS
- gli obiettivi sembrano, a titolo personale, ambiziosi (ma non impossibili): la delocalizzazione non necessariamente porta a maggiori ricavi . Di sicuro riduce i costi di produzione.
- tutti quei piani di Stock Option...potrebbero riversare un bel po' di azioni sul mercato.
- dal punto di vista tecnico il trend è negativo.

Un titolo per gli amanti del genere new economy molto simile per attività alla STM ma anche paragonabile alla EUROTECH che produce computer e nanocomputer.

Di EUROTECH parlerò in seguito.