ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, agosto 02, 2006

Saras

UBS ha avviato una copertura su Saras con target price a 5,50 euro.
Lo studio non è ancora disponibile su Borsa Italia, pertanto non si può ancora analizzare.

Un paio di considerazioni su Saras.
Al prezzo di collocamento pari a 6,00 euro il titolo era caro (scrissi qualcosa all'epoca ..clicca qui) e questo più o meno si sapeva visti i multipli più cari rispetto alla quasi totalità dei peer: il titolo era interessante solo per la forte domanda in collocamento, domanda superiore di ben 4 volte l'offerta.
DOVEVA strappare...ma il fattore Moratti ci ha messo la sua.
Ora io non credo che la proverbiale sfiga di Moratti ci abbia messo lo zampino: il primo giorno di quotazione le azioni caddero miseramente sotto il prezzo di collocamento perchè, si dice, gli investitori istituzionali ricevettero molte più azioni di quelle chieste e quindi le vendettero subito: tale "fenomeno" viene chiamato Flipping
Che cazzata! ma chi ha fatto il collocamento? Topo Gigio? E pensare che tanti "retail" (cioè noi poveri mortali) rimasero a mani vuote...per fortuna o sfortuna non lo si può dire ma probabilmente il "flipping" non ci sarebbe stato o avrebbe avuto effetti limitati.
Comunque il collocamento lo fece Caboto.
Proprio quella Caboto che il 01 aprile 2006, prima del collocamento, se ne uscì con una ricerca su Saras valutandola in una forbice compresa tra i 4,1 miliardi e 5,5 miliardi a seconda che l'arbitrato relativo al possesso totalitario della Sarlux si risolvesse a favore della Saras.
Domanda: ma perchè dare valutazioni espresse sulla capitalizzazione e non sul valore del titolo?
Non potevano aggiungere che se Saras era valutata minimo 4,1 miliardi voleva dire che un'azione , a quel valore, valeva 4,30 euro?...e che i 5,5 miliardi corrispondevano ad un valore del titolo pari a 5,78 euro? (prendete quei valori e divideteli per il numero di azioni in circolazione...951 milioni)..
Piccole dimenticanze o indispensabili omissioni "giustificate" dal fatto che in collocamento il titolo è stato venduto a 6,00 euro?
E chi comprerebbe a 6,00 una cosa che massimo vale 5,78?
Altro che flipping.
E Caboto, a modo suo, l'aveva detto.