ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, settembre 15, 2006

Buongiorno spa



Semaforo tutto verde per Buongiorno la società impegnata i contenuti multimediali per cellulari &c.

La semestrale a giugno 2006 (clicca qui) confrontata con i dati dello stesso periodo 2005 fotografa questa situazione:
- ricavi a 98mil da 58 mil : + 64%
- MOL a 10,4 mil da 3,8 mil: + 173%
- Utile a 5,4 mil da 1,06 mil : + 412%
Questi risultati sono stati conseguiti grazie crescente capilarrizazione dell'attività a livello mondiale.

Previsioni analisti (fonte yahoo finanza).
Per il 2006 (prospetto a sinistra) e 2007 (prospetto a destra) i risultati attesi dovrebbero essere ampiamente raggiunti visto il tasso di crescita dei dati appena accennato.
Se così fosse alle attuali quotazioni Buongiorno "vale" 22X il PE atteso per il 2006 e 13X il PE atteso per il 2007.

Il target medio degli analisti (fonte Yahoo finanza) è di euro 5,2 tratto dalla media del target più basso - 3,9 euro - ed il target più alto - 6,5 euro: in effetti c'è chi la promuove (banca Aletti - clicca qui) e chi la vede già in line (Ras Bank - clicca qui) con le attuali quotazioni.
Personalmente è un titolo che ho usato per fare scalping intorno ai 4,00 euro con piccole pretese del 3 - 4%.
Attualmente sono tentato ad un acquisto .... ma timoroso di un ottobre nebuloso che si avvicina devo stabilire se attendere in rada o tentare un giro veloce senza grossi rischi e stop loss a 3,90.

14 Comments:

At 3:58 PM, Blogger marshall said...

Sai qualcosa di Tenaris?
Puoi parlarne?
C'è un segnale d'acquisto.

 
At 4:54 PM, Blogger Zener1992 said...

Adesso non la seguo ma in passato una sbirciata l'ho data.
Credo che abbia acquistato una società USA (Maverick) operante nello stesso settore.
Ci darò un'occhiata.

 
At 9:12 PM, Blogger marshall said...

No, no, il mio amico analista dice che essendo sceso sotto i 14 euro, non è più da comprare, al momento.

 
At 11:32 PM, Blogger Zener1992 said...

marshall
il tuo amico è chartista (analisi tecnica) o "fondamentalista" (analisi fondamentale)?
sono due metodi di pensiero diverse tra loro.
Invidio molto chi interpreta i grafici
Ancora di più chi riesce a percepire gli infiniti segnali di un bilancio
Per non parlare di chi sa fare entrambe le cose.
Io provo a fare un po di "fondamentalismo".
A volte va altre no: un amico dice "è la borsa!"...
Ho comprato un libro su grafici & c. ma dà troppo per scontato la conoscenza di certi termini e fatico a capire....quel poco che so lo intuisco dai blog friends, luca, Volpino, Ig, Fuorimercato, Hyper, finanzapol. e tutti gli altri.

 
At 10:36 PM, Blogger marshall said...

zener,
il mio amico è chartista. Io ero fondamentalista puro, ora mi considero un "misto".
Sono autodidatta puro. Ho imparato a suon di fregature che mi hanno costretto a studiare leggendo Il sole24ore e tutto quello di finanziario che mi capitava sotto mano.
La mia prima fregatura fu Pozzi Ginori, perchè diedi retta ad un collega.
Se qualcuno se la ricorda? Investii 1 milione, ne riportai a casa la metà.
Da allora cominciai a studiare e a non dar retta più a nessuno. Ma di fregature ne presi tante ugualmente.

 
At 11:43 AM, Anonymous Anonimo said...

Ho scoperto solo ieri il tuo blog ed a breve mi metterò a leggere per bene i tuoi appunti davvero ben impostati. Anche io mi diletto (un po meno quando ho minusvalenze) con la borsa da quasi tre anni e sono passato dalla AT all' AF sempre da autodidatta e raccimolando quanto disponibile in rete. Rispetto al tuo metodi il mio è decisamente meno puntuale e preciso ma nn riesco ad avere moltissimo tempo per cui ne ho "creato" uno secondo le mie esigenze, per semplificare un mix tra le informazioni del weekly equity di bca akros su borsaitalia e dati provenienti da MilanoFin.
Volevo chiederti cosa intendi per scalping? A me risulta che le percentuali cui punta uno scalper sono + basse di quelle che indichi tu del 4-5%, io nn potrei mai esserlo visto il poco tempo che mi concede il lavoro :-)
Sono di genova anche io per cui nel caso si volesse perlarne a quattr'occhi davanti ad un caffè...saluti e buon lavoro, luca

 
At 12:44 PM, Blogger Zener1992 said...

Ciao Luca?
Mi fa piacere conoscere un concittadino della nostra bella Genova!
io abito a Sampierdarena ma lavoro nella mitica Bolzaneto!
in effetti lo "scalping" si accontenta di % più modeste.
Io uso questo termine perchè i miei obiettivi sono per percentuali di guadagno (e di perdita) bassi: il vero scalping sappiamo tutti che lo si fa con enormi capitali e quindi anceh uno 0,5 è un buon risultato.
Le mie disponibilità non sono certo quelle usate dai grossi investitori ma dal classico Bue che comunque cerca di accontentarsi con la politica dei piccoli passi o con il detto "sempre meglio che niente".
Magari un giorno, molto volentieri, ci si vede per un caffè !

 
At 6:39 PM, Anonymous Anonimo said...

Altra cosa in comune...chi li ha i capitali? anch'io sono un piccolissimo bue che grazie a qst ultimo metodo utilizzato si sta riprendendo da qlc delusione dopo alcune soddisfazioni per me esaltanti ma quanto mai passeggere...la tentazione del cassettismo è forte ma per ora tengo duro! Io faccio "trading" con Sella e tu? Anche se ogni tanto mi mangierei le mani per nn aver scelto fineco, e direi che come il 90% dei buoi mi accontento anche io di %uali basse o poco +.
Vorrei prepararmi un pò per lo short e
ma il mio tentativo di ribaltare lo pseudocontrarian che utilizzo mi ha fatto capire che per shortare è meglio l'AT e le candele forse...ho preso virtualm fondiaria secondo me sopravvalutata e nel giro di 10 gg sto facendo ahimè +9%...meno male che è virtuale :-)
Io sono di staglieno ma la mia ragazza ha casa a sampedena, lavoro alla foce almeno ufficialmente :-)
bye

 
At 6:43 PM, Anonymous Anonimo said...

Altra cosa in comune...chi li ha i capitali? anch'io sono un piccolissimo bue che grazie a qst ultimo metodo utilizzato si sta riprendendo da qlc delusione dopo alcune soddisfazioni per me esaltanti ma quanto mai passeggere...la tentazione del cassettismo è forte ma per ora tengo duro! Io faccio "trading" con Sella e tu? Anche se ogni tanto mi mangierei le mani per nn aver scelto fineco, e direi che come il 90% dei buoi mi accontento anche io di %uali basse o poco +.
Vorrei prepararmi un pò per lo short e
ma il mio tentativo di ribaltare lo pseudocontrarian che utilizzo mi ha fatto capire che per shortare è meglio l'AT e le candele forse...ho preso virtualm fondiaria secondo me sopravvalutata e nel giro di 10 gg sto facendo ahimè +9%...meno male che è virtuale :-)
Io sono di staglieno ma la mia ragazza ha casa a sampedena, lavoro alla foce almeno ufficialmente :-)
bye

 
At 11:53 PM, Blogger Zener1992 said...

Grande Luca
anche la mia ex ragazza, attuale mia consorte (scusa il bisticcio), è di Sampedena!
"qui" c'è un altro Luca, LL di rumors che è quasi di genova...è un sampdoriano sfegatato e credo che se, come capisco, ti piace l'analisi tecnica ci andrai molto d'accordo.
Io guardo poco l'analisi tecnica perchè, come avrai capito sono più per i fondamentali: di analisi tecnica capisco poco, anzi niente.
Bene.
spero che continueremo a "vederci" nel blog e magari per un caffe' alla foce!...poi da buoni genovesi faremo testa o croce per chi deve pagare:))

 
At 3:44 PM, Anonymous Anonimo said...

Caro Zener sapresti darmi un tuo giudizio su trevisan cometal? In base a valori di qlc mese fà l'ho presa ma poi gli stessi sono variati notevolmente, in effetti anche io ho commesso col senno di poi una svista...tu come la vedi visto che nn fa altro che scendere? tecnicamente se nn fosse per i volumi ridicoli di oggi sembrerebbe giunta a fine corsa :-\...ti ringrazio anticipatamente...se nn l'hai fatto dai un'occhiata a biesse :-)

 
At 5:39 PM, Blogger Zener1992 said...

Su Trevisan avevo dato una sbriciatina ma come ho visto tutti i dati in calo ho lasciato perdere.
Ma si trattava dei dati del 1 trimestre.
Andrò a vedere se hanno pubblicato la semstrale.
hai visto Buongiorno?
strana ...giusto per scalping.

 
At 6:29 PM, Anonymous Anonimo said...

Già ottima giornata soprattutto visti i volumi discreti...come metastock assomiglia a trevisan un poco...MF da ottimo peg 0,3 circa qnd potrebbe essere sottovalutata ma il p/e sempre di MF è molto alto...graficam pero attenderei il superamento di 4,12...se vuoi ho il pdf della semestrale,hai già visitato analisi-tecnica.biz? immagino di si...bel sito...bye

 
At 8:31 PM, Blogger Zener1992 said...

Ciao Luca
ho la semestrale ed ho già tirato giù una piccola analisi su trevisan che ha il difetto di non essere prorpio un granchè nell'esposizione completa dei dati (si ferma all'EBIT e i dati patrimoniali?)...ha un'alta tassazione che si mangia buona parte dehll'utile (Irap maledetta).
ANALISI TECNICA lo seguo eccome: mi piace come tutti i blog e siti di analisi tecnica in cui io NON sono un esperto, quindi è di grande aiuto.
Io posso andare solo di "fondamentali".

 

Posta un commento

<< Home