ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, settembre 14, 2006

ALITALIA


Alitalia.
Come direbbero gli amici di finanzainutile ecco a sinistra l'inutile prospetto dei calcoli & c.
Inutile perchè se non ci sono utili è inutile confrontare perdite con perdite: scusate il bisticcio di parole.

Vediamo cosa dice il bilancio a giugno 2006
- MOL negativo per circa 3 milioni contro un MOL positivo di 68mil al 30/06/05.
-Risultato operativo negativo per circa 132 milioni contro i - 84 mil al 30/06/05
- Utile negativo di circa 221 milioni contro i - 125 mil al 30/06/05.
Visto?
E' tutto negativo.
Aggiungiamo che Alitalia si è mangiata in questi 6 mesi ben 226 milioni di liquidità: un dato quasi coincidente con la perdita dello stesso periodo.
Tradotto: Alitalia brucia circa 51.000 l'ora.
Ma dove stanno i problemi di Alitalia?
Per cercare di capire ho provato a fare i dovuti confronti con altre compagnie prendendo a base il numero di aerei componenti la flotta ed il personale.
Per completare l'opera sarebbe necessario sapere anche il numero di passeggeri trasportati ma questo dato, che Alitalia nella semestrale lo riporta, è difficilmente reperibile per le altre compagnie.
Per quanto concerne i diopendenti le fonti su internet sono contradditorie (Lufhtansa non si capisce se ha 34 mila dipendenti o 90 mila) : io mi sono attenuto ai dati più alti.
Le flotte sono reperibili sui siti delle società.
AIR FRANCE : Flotta 240 aerei (80 lungo raggio - 160 medio breve raggio compresi cargo merci)) - 72.000 dipendenti tra personale di terra e di volo = 300 addetti per aereo.
LUFTHANSA: flotta 331 aerei ( 90 lungo raggio - 271 medio breve raggio compresi i cargo merci) - 90.000 dipendenti terra e volo = 271 addetti per aereo
BRITISH AIRWAYS: flotta 299 aerei (121 lungo - 168 medio breve cargo compresi) - 53.000 dipendenti = 177 addetti per aereo.
ALITALIA: flotta 183 aerei (29 lungo - 154 medio breve cargo compresi) - 20.037 dipendenti = 109 addetti per aereo.
Da sottolineare che Alitalia grazie alle peripezie di Cimoli ha deconsolidato AZ Servizi dal perimetro di Alitalia e quindi il dato "ufficiale" dei dipendenti è di 11.663 ...ma di fatto Az Servizi continua ad operare per Alitalia con gli stessi dipendenti in outsourcing (cioè i costi non risultano più in bilancio come dipendenti ma come servizi da terzi).
Non era certo questa la soluzione ai mali di Alitalia: al massimo hanno risparmiato qualcosa di IRAP.
Ma allora cosa c'è che non va?
Verrebbe da pensare che mancano i passeggeri.
E forse è proprio qui che vanno fatte le considerazioni.
Alitalia non è sproporzionata nel numero di addetti.
E' sproporzionata nell'offerta dei voli troppo costosi e certo non in concorrenza con le grandi compagnie di bandiera e le ruggenti low Cost che di anno in anno si stanno conquistando sempre maggiori fette di mercato.
Un esempio personale seguito da molti miei amici: mio ultimo viaggio in USA ai primi di agosto.
MILANO - NY andata e ritorno : costo ALITALIA circa 2.000,00 euro
MILANO - NY - SAN FRANCISCO a/r: costo DELTA Airlines 1.202,00 euro
Notare la differenza di prezzo e di tratta: non ci sono parole.

Qui manca l'offerta e di conseguenza i passeggeri.
Non ho potuto verificare gli stipendi dei dipendenti Alitalia: quindi non mi avventuro in un discorso in cui ne so poco o niente...ma prima o poi mi toglierò la curiosità.
In compenso posso dirvi quanto guadagna CIMOLI, Ceo di Alitalia.
Anche qui sono necessari i confronti.
AIR FRANCE : Utile 2004 : 98 milioni - Ceo Mr. Spinetta : stipendio mensile : 29.500 euro
BRITISH: Utile 2004 : 333 milioni - Ceo Mr. Eddington: stipendio mensile: 64.700 euro
KLM: Utile 2004: 261 milioni - Ceo Mr. Van Vijk: stipendio mensile: 45.143 euro
ALITALIA: perdita 2004 + 2005 + 2006 (in corso) 1,2 miliardi di euro - Ceo Mr. Cimoli: stipendio mensile : 190.000 euro.

In questo la nostra compagnia di bandiera assomiglia molto al suo azionista di maggioranza.

Ma quanto vale Alitalia?
Proviamo a fare due calcoli.
Se prendiamo il bilancio non possiamo certo focalizzare l'attenzione sui dati economici.
Guardiamo allora agli asset in particolare le attività non correnti.
Ci sono circa 3 miliardi euro tra immobilizzazioni (anche la flotta) ecc.
Le altre attività, quelle correnti, quindi la cassa e crediti commerciali e diversi ammontano a circa 1,8 miliardi!
Quindi le attività fanno un totale di circa 4,8 miliardi.
E ora occhio alle passività.
Quelle non correnti (prestiti a lungo, obbligazioni ecc) e quelle correnti (fornitori, esposizioni a breve) ammontano ad un totale complessivo di 3,5 miliardi.
Differenza tra attività e passività fanno 1,3 miliardi.
Quanto capitalizza Alitalia? oggi a 0,815 per azione fa circa 1,15 miliardi.
Insomma chi volesse comprarla oggi, per esempio un De Benedetti, e mandasse via Cimoli a calci nel culo forse farebbe un affare ma a condizione di non registrare perdite ogni 6 mesi per 200 milioni.. sennò l'investimento nel giro di soli due anni andrebbe a farsi benedire.
Vabbè: tra ricerche varie & c. ho impiegato circa 3 ore ad elaborare questo post su Alitalia.
In queste 3 ore Alitalia ha perso 150.000,00 euro.

2 Comments:

At 2:04 PM, Anonymous Anonimo said...

Alla luce di questo bilancio....una domanda: perchè secondo te i dipendenti scioperano in continuazione se lavorano per un'azienda che perde 50000euro\h e percepiscono ugualmente lo stipendio??

 
At 2:22 PM, Blogger Zener1992 said...

Mah!
credo che, come nella maggior parte delle realtà industriali, i conti societari poco interessano al lavoratore se non a quei pochi sindacalisti che comunque li vedono sotto altra ottica ...del tutto lontana dalle logiche di profitto.
Di sicuro nell'animo di ogni dipendente non c'è la ragionevole voglia di rinunciare al posto di lavoro finchè l'azienda esiste.
E poi al loro posto farei lo stesso: finchè c'è lo "Stato" che vede e provvede perchè farsi dei problemi?
E poi se questi stessi problemi non se li pone lo strapagato Cimoli non vedo perchè se li debbano porre gli altri.
tanto qui è come nel nostro governo: Pietro fotte e Paolo paga.
"Paolo" ho la sensazione che siamo noi.

 

Posta un commento

<< Home