ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, gennaio 25, 2007

STM



STM ha presentato i dati 2006.
Ieri nel precedente post mi sono autocelebrato dicendo che i dati relativi a Ricavi, MOL ed EBIT li avevo beccati con preisione chirurgica.
Rettifico: io non ho beccato proprio niente...erano i dati prospettici ai quali non ho apportato nessuna modifica....me ne sono accorto adesso e quindi dico addio alle mie pretese di guru!.
Ergo bastava dividere i dati di settembre per 9 e poi moltiplicarli per 12 per ottenere con precisione chirurgica i dati dei Ricavi, mol ed ebit: i dati definitivi presentano differenze percentuali dai dati prospettici nell'ordine dello 0,02% (Ricavi) e 0,07% (ebit)....quisquille!!!
L'utile invece si è "presentato" più corposo: dal calcolo prospettico uscira fuori un dato di circa 675mil$ mentre i dati definitivi danno un dato di 782milioni$.
Alle attuali quotazioni di 18$ (14,00 euro) vale 22X gli utili.
Ora il 2006 rappresenta il riferimento per il confronto con l'anno 2007.
Target? 15,50 euro cioè 20 dollaroni non mi sembrano una bestemmia: vuol dire 25X gli utili del 2006.
Quando e se lo deciderà il mercato.
Se poi non lo becco pace: i giudizi su STM sono tanti e variegati...il mio sarà qualcosa in più.
C'è però da dire che gli attuali 14,00 euro (18$) allineano STM alla media del settore che è di 22X gli utili....vedere post precedente qui.
Entrando nel campo delle ipotesi il mercato potrebbe apprezzare un utilizzo della leva finanziaria per acquisizioni ed investimenti: il patrimonio di STM al 31/12/2006 è di 9,7miliardi di $ a fronte del quale la posizione finanziaria è positiva per 761mil$.........teoricamente si potrebbero ipotizzare investimenti per circa 4miliardi di $ ottenendo un debiti/equity di 0,33, misura ritenuta ottimale dal galateo finanziario.
Abbiamo un altro anno per parlare di questa eterna "rimandata": la terremo come al solito sotto osservazione ben consapevoli della sensibilità di STM dei problemi altrui (vedi Nokia).
Oltre oceano ribadisco l'attenzione su Texas Instruments.

2 Comments:

At 12:31 PM, Anonymous Anonimo said...

target 15,50 bè più o meno corrisponde a +10%

personalmente preferisco fiat o intesa, che hanno più possibilità di strappare sull'entusiasmo

target fiat 21
intesa 7,5
che ne pensi ?

ciao

garak

 
At 2:01 PM, Anonymous Anonimo said...

Fiat ci diamo un'occhiata? gli obiettivi di Marchionne - ne avevo parlato tempo fa in qualche post di novembre o dicembre - non sono da "miscion impossibol": ciò che ha detto finora lo ha conseguito...però parlava di obiettivi 2010..
Intesa? non saprei...
Comunque vedo bene anche Unicredit 8,00 dopo l'unione con HVB.
roby

 

Posta un commento

<< Home