ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, gennaio 30, 2007

UNILAND: la perizia del Sindaco

Ho ricevuto il Sole 24 ore di sabato ieri per un probabile e non grave disguido postale.
Leggo l'allegato Plus a pagina 7 e a destra della pagina noto un articolo sulla solita Uniland.
In pratica questa società ha nel suo Collegio Sindacale un professionista che pochi giorni prima di essere nominato Sindaco aveva esteso una perizia relativa alla valutazione di un terreno posseduto dalla stessa Uniland.
Tale valutazione portava il valore del terreno dai 70mila euro del valore di acquisto a ben 34milioni di euro!!!
Ben 485 volte il suo costo storico; circa 6 volte se si considera il valore iscritto in bilancio per effetto delle rilevazioni contabili afferenti le rimanenze dei lavori in corso.
Il Collegio Sindacale ha poteri di controllo sulla contabilità e sulla gestione: deve essere un organo autonomo rispetto alla società ed ai suoi amministratori...sennò vanno a farsi friggere tutti i principi che stanno alla base della filiera dei controlli societari.

Ma è regolare che uno diventi Sindaco ( quindi controllore) di una società alla quale ha offerto i suoi servizi di consulenza appena pochi giorni prima della propria nomina nel Collegio sindacale?
Ho cercato qualcosa.
Vi è incompatibilità quando:
- vi è stato un precedente vincolo tra società e professionista per incarichi reiterati (Trib. Torino 7 settembre 1988), ad esempio un rapporto di lavoro autonomo per una consulenza generale in materia contabile, amministrativa e fiscale che si concretizza nella redazione del bilancio;
- chi è stato nominato esperto dal Tribunale per la stima del patrimonio sociale in vista della trasformazione e chi abbia (o abbia avuto) rapporti di lavoro con la società trasformata (Trib. Treviso 18 maggio 1998).

Le fattispecie sopra indicate non sono proprio quelle del caso specifico (incarichi reiterati per consulenza contabile, stima per trasformazione) ma una interpretazione di esse, neanche tanto estensiva, fa presuppore che un poco di incompatibilità si percepisce in quella nomina di Sindaco/consulente.

A dopo: oggi giornata impegnativa.

1 Comments:

At 10:38 PM, Blogger marshall said...

Chiarissimo il tuo pensiero!

 

Posta un commento

<< Home