ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, marzo 15, 2007

ESPRINET


Ne avevo già parlato a novembre in questo post.
I dati attesi all'epoca sono stati quasi tutti centrati (tranne il MOL) .
Ricavi attesi erano 2.228 mln (definitivi 2.230 mln); MOL lasciamo perdere...atteso 87 mln contro un dato definitivo di 157mln; EBIT 83mln (definitivo 84 mln); utile finale atteso 44 mln...definitivo 44 mln.
Alle attuali quotazioni di 15,27 corrisponde un PE 2006 di 18X.
Buono anche il ROE (ritorno utili finali sul patrimonio) che si attesta al 30,60%.
ROI in flessione - nel 2005 a 34,45% - ma che si mantiene su livelli di eccellenza per il 2006: 28%....la flessione è dovuta anche al fatto che il capitale investito netto (patrimonio + PFN negativa) è aumentato per effetto di maggior indebitamento (PFN negativa a 153 mln) e per il riporto a nuovo della maggior parte degli utili conseguiti...(il pay out ratio è intorno al 20%...il residuo 80% degli utili va ad "ingrassare" il patrimonio...se distribuissero di più il ROE potrebbe registrare un perfomance migliore...).
Ipotizzando per il 2007 una crescita dei ricavi del 16% ed un leggerissimo miglioramento dei margini (ROS ed E-margin relativi rispettivamente all'EBIT ed all'utile finale) si potrebbe ulteriormente ipotizzare un utile 2007 pari a circa 55 mln che alle attuali quotazioni di 15,27 corrisponde un PE 2007 di 14,50.
Interessante anche il multiplo dell'Ev/ebitda nel 2006 pari a 6X (a parita di PFN negativa nel 2007 sarebbe 5,24 ...).
Vediamo come il mercato si comporterà in questo 2007 nei confronti della società.
C'è un nuovo anno di trimestrali e semestrali da commentare...il gioco continua...a prescindere da orsi e tori.

5 Comments:

At 11:48 AM, Anonymous Anonimo said...

Capitale Investito=Patrimonio Netto + PFN negativa

Mi spieghi cos'è PFN negative e positiva e perchè il Capitale investito è ottenuto da quella somma, mentre non si considera la PFN positiva?

 
At 11:52 AM, Anonymous Anonimo said...

il P/BV molto alto indica che l'azienda è un pò sopravvalutata, non è così ... anche se il PE sembra buono.

PS
Tu pubblichi solo bilanci, ma perchè non crei dei portafogli basati sull'analisi fondamentale?

 
At 12:22 PM, Anonymous Anonimo said...

allora: il Capitale invetito netto si ricava anche dal:
Capex (cap. fisso) + Cap. esercizio....
Per semplicità (ed anche perchè non riesco a trovare spazio nei prospetti per i dati patrimoniali..) ricorro alla "scorciatoia" delle fonti di copertura del CIN : patrimonio netto + PFN negativa (oppure - PFN positiva).
Stessi risultati di calcolo li puoi trovare nelle trimestrali / bilanci e nelle schede società sul sito di Borsa Italia...io mi adeguo alla dottrina usando il metodo più semplice.
Zener

 
At 12:40 PM, Anonymous Anonimo said...

@anonimo2:
"Tu pubblichi solo bilanci, ma perchè non crei dei portafogli basati sull'analisi fondamentale"...

Intanto ciao e grazie per l'assist

Non lo faccio per due motivi:
1) fare quei prospettini impiega tempo... se i dati sono esposti bene te la puoi cavare anche in 1 ora e mezzo...poi se vuoi vedere "cosa sarà" (le attese) devi anche vedere gli intervalli di crescita da trimestre a trimestre ed interpretare la "prevedebile evoluzione della gestione" contenuta nelle trimestrali...o il piano industriale (alcuni sono stati presentati in questi giorni) oltre a dare un'occhiata un po più nel passato..certo se pubblicassi un DCF model o un EVA ci vorrebbe ancora molto più tempo (un giorno?..forse non basta) ma sono metodi complessi e che hanno connotazioni troppo personali (determinazione dei tassi di rischio, beta, rettifiche patrimonio e del reddito operativo e flussi di cassa prevsiti sino a 10 anni, costo del capitale di terzi e proprio....)...le faccio ma me le tengo per me..anche perchè sono abituato a spiegarli certi concetti prima di proporli (parlo come mangio...comunque una valutazione così l'ho anche pubblicata tempo fa) .....sarà il caso che inizi a parlarne...le valutazioni sui multipli sono meno opinabili...si basano su dati senza connotazioni personali (i ricavi ecc sono quelli..) ed è per questo che mi attengo solo a queste.....porcherie col metodo DCF se ne vedono già molte (vai a vederti Poltrona Frau ed il fattore G indicato...assurdo...idem Innotech...)...
ne parlerò.
2) non ho mai pensato di pubblicare un portafoglio...è un'idea che non mi ha ancora sfiorato, se troverò il tempo di farlo (spero) lo vedrai pubblicato.
Zener

 
At 4:21 PM, Blogger marshall said...

Dunque, tutto o.k.
Molto bene!
Saluti.

 

Posta un commento

<< Home