ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, luglio 25, 2006

Il compenso dei Parlamentari

Eccomi qui con un argomento che tanto mi sta a cuore: quanto "costano" i Parlamentari?
Se lo chiedete a loro attenti alla terminologia che usate: ci provarono le IENE ma posero male la questione chiedendo ai nostri rappresentati a quanto ammontasse il loro stipendio.
La domanda giusta da fare era: "a quanto ammonta il suo compenso totale lordo mensile compreso di STIPENDIO, DIARIA, RIMBORSI SPESE e COMPENSI AGGIUNTIVI per la partecipazione a gruppi parlamentari e/o commissioni di inchieste?"
Questa era la domanda giusta da fare...infatti alcuni politici intervistati risposero limitandosi a dichiarare quanto prendevano di solo stipendio...netto.
Sul Sole 24 ore di domenica 23 luglio, a pag 8, è apparsa una classifica degli introiti percepiti in Europa dai parlamentari: ma anche tale classifica è PARZIALE (si ferma a soli 15.193 euro...il conto esatto è 20.750,00).
L'Italia è in cima alla classifica, seguita con largo distacco da Regno Unito, Germania e Francia (con circa 7.000 euro di spesa) e fanalino di coda la Spagna (intorno ai 4.300 euro).
Con l'avvento di Bertinotti, che tanto si scandalizzò degli alti costi della politica a seguito di un inchiesta condotta sempre dal Sole 24 ore nelle calde domeniche di agosto del 2005, i costi della politica invece di diminuire sono addirittura lievitati grazie ai maggiori introiti destinati ai gruppi parlamentari.

Per avere una chiara idea (non di parte) di quanto ci costano i parlamentari (non quanto prendono: la differenza è notevole) si può consultare proprio il sito della Camera, alla voce "trattamento economico" e constatare quanto segue:

- euro 11.190,89 lordi per indennità parlamentare
- euro 4.003,11 Diaria (ed il Sole si ferma alla somma di queste due voci...)
- euro 4.190,00 Rimborso spese per rapporto Eletto ed Elettori (io sta qui la eliminerei...)
- euro 1.107,90 Rimborso spese per trasferimenti (da meno di 100 km..oltre è di più)
- euro 258,23 Contributo spese telefoniche
- euro 20.750,13 Totale del conto mensile a nostro carico, da moltiplicare per 945 tra deputati e senatori, per un misero piatto "di democrazia" al Ristorante Italia.

Questa cifra NON comprende eventuali compensi aggiuntivi lordi per la partecipazione a gruppi parlamentari e/o a commissioni di inchiesta, come d'altra parte non comprende i benefits di auto blu (una auto blu costa in media 73.000,00 l'anno), scorta ( costo a carico del Ministero degli Interni ) e dotazione di uffici e personale (qui ci si perde in una selva oscura: Montecitorio conta oltre 4.800 impiegati ...In Spagna per il medesimo ente neppure un migliaio..)...e le spese sostenute per andarsi a vedere una partitina al mondiale con tanto di codazzo al seguito.

Insomma: siamo in testa ad una deprecabile classifica e vinciamo sempre il Mondiale degli sprechi del costo della democrazia; facendo un confronto con altri paesi è lecito chiedersi se questi soldi siano onestamente corrisposti in un periodo in cui chi governa pretende "allineamenti" con l'Europa che tradotto vuol dire maggiori imposte per il cittadino contribuente.
Peccato che i nostri governanti si scordino volentieri di "allineare" i loro compensi a quelli ben più bassi degli altri paesi europei e non.
Qualcuno, forse, ne ha approfittato..ma qui mi devo sciaquare la bocca: quando si parla di persone oneste non si sa mai...e poi devo ammettere che sono uno penoso se faccio notare ste cose...e si! perchè se penso ad un onesto De Gasperi sono anche indietro di 50 anni!

Caspita: devo piantarla lì ....ed anzi ....saltare di gioia nei prati fioriti ridendo gioioso con un mazzolin di fiori in mano... pensando a certi miei bravi parlamentari...con la loro bella villetta con piscina...che sprezzo della proprietà!....che oneste persone!...soprattutto coerenti!
Sciaquiamoci la bocca noi mortali che capire 'sti misteri non possiamo!

Poveri....Stanno lavorando per me!

mi fanno l'indulto per Tanzi, Cragnotti e Wanna Marchi...ma anche per qualche simpatico omicida! GRAZIE!
Mi fanno entrare altri 350.000 extracomunitari per una bellissima e staordinaria competizione coi nostri precari!
ANCORA GRAZIE!...che bella partita!
Mi aumentano l'ICI e provano a chiedermi l'IVA di 8 anni fa sugli immobili!
GRAZIE! GRAZIE!
Gli studi di settore? retroattivi di due anni! d'altra parte è colpa mia se non ho investito in una sfera di cristallo! giusto...così.

Eh si! tutto giusstissssimo! e poi il contribuente che sarà mai ! è quello con la partita IVA, lo speculatore di Borsa (parente del temibilissimo Dracula) ed il deprecabilissimo datore di lavoro (parente di quelli che andavano in Africa a prendere gli schiavi) che i soldi, è risaputo, li fanno al posto della cacca!



8 Comments:

At 10:57 AM, Anonymous Anonimo said...

ecco il programma di bertinotti:
primo passo: lavorare tutti e lavorare meno
secondo passo: lavorare meno e lavorare tutti
terzo passo: meno lavoro per tutti!

 
At 11:11 AM, Blogger Zener1992 said...

...e già...e chissà il quarto passo a cosa conduce!:)

 
At 12:57 PM, Anonymous Anonimo said...

semplice!! conduce a Perugia e più precisamente a Massa martana e più precisamente a diventare proprietario di una tenuta con piscina presidenziale lavorando solo 3 giorni alla settima con uno stipendio giornaliero di soli 2.220 euro!!!

 
At 12:35 PM, Anonymous Anonimo said...

Vorrei proporre una legge di inziativa popolare per tagliare i costi della politica. servono 50.000 firme per presentarla.
Proporrei che in totale ogni parlamentare non possa percepire più di 5.000 euro netti, senza ulteriori benefits, normativa da estendere a tutti i consiglieri Regionali, Provinciali, Comunali, nonchè per gli incarichi dirigenziali pubblici.
X esempio direttori ASL, direttori di società a partecipazione pubblica ecc.. questa ovviamente è solo un'idea da perfezionare ma si accettano suggerimenti e adesioni.

 
At 2:35 PM, Blogger Vaxgelli said...

E' uno schifo, l'avevo accennato anch'io sul mio Blog..... però vorrei avere una conferma di queste cifre da chi le sa veramente.... http://vax-pensierieparole.blogspot.com/

 
At 12:55 PM, Anonymous Anonimo said...

Your are Nice. And so is your site! Maybe you need some more pictures. Will return in the near future.
»

 
At 6:12 PM, Blogger pierfrancesco said...

patrizia ha detto SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO PER PRESENTARE UN DISEGNO DI LEGGE POPOLARE PER SISTEMARE QUESTA VERGOGNOSA SITUAZIONE. IN ITALIA CI SONO DUE MILIONI DI DISOCCUPATI E QUESTI INDIVIDUI SI PERMETTONO DI GUADAGNARE, DICHIARANO LORO, 17000 EURO MENSILI MENTRE I TEDESCHI NE GUADAGNANO SOLO 7000 .
E' UNA VERGOGNA E' UNA VERGOGNA DI DESTRA E DI SINISTRA NESSUNO ESCLUSO ANCHE BERTINOTTI E FERRERO CHE AVEVANO PROMESSO DI FARE DIMEZZARE I COMPENSI DEI DEPUTATI NON HANNO FATTO NIENTE SONO TUTTI VERGOGNOSAMENTE LADRI, BUGIRDI E INAFFIDABILI. BRAVA PATRIZIA MA VORREI SAPERE COME PARTECIPARE COMUNQUE BRAVA SPERO CHE CONTINUERAI QUESTA LODEVOLE INIZIATIVA.

 
At 1:19 AM, Anonymous Anonimo said...

Its my first in good time always to enter on this forum,just wannat recompense for some friends here.if its not allowed to post on this enter,will erase this thread.Nice to fit you!

---------------------------------------------------------------
[url=http://www.sexybags.info/rssrock.html]My designer handabgs[/url]

 

Posta un commento

<< Home