ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, luglio 05, 2006

parla come mangi 2

E allora squillini i tamburi e rullino le trombe!
Elenchiamo i dati necessari da mettere sul desktop e spiegando poi cosa sono e come si determinano e soprattutto dove sono reperibili.

Dividerò i dati in due gruppi:
i dati del primo gruppo sono reperibili “fuori dal bilancio”
I dati del secondo gruppo sono “nel bilancio”: è quindi necessario consultare il bilancio (o trimestrale di bilancio) della società che ci interessa.

PRIMO GRUPPOfuori bilancio
- NUMERO TOTALE AZIONI
- QUOTAZIONE ATTUALE
- CAPITALIZZAZIONE

DOVE SONO REPERIBILI: sul sito http://www.borsaitalia.it/ esattamente qui.
Numero azioni: è necessario vedere il CAPITALE SOCIALE di quante azioni è composto; anche se non indispensabile un'occhiata al valore nominale datecela...
quotazione attuale: questo sicuramente è il dato più facile da reperire: guardate la quotazione..se quota introno al valore nominale (poco sopra o sotto) è una storia di possibile crisi aziendale o ristrutturazione in corso.
capitalizzazione: moltiplicate il numero delle azioni per la loro quotazione....se quota intorno al nominale vedrete che la capitalizzazione sarà simile al valore del capitale sociale.

SECONDO GRUPPOnel bilancio (che si compone di Stato patrimoniale e Conto economico)

- PATRIMONIO NETTO - stato patrimoniale: si trova tra le passività
- POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (positiva o negativa) o anche
Indebitamento finanziario netto – stato patrimoniale tra le passività: spesso viene specificata a parte nelle note esplicative della trimestrale o bilancio .
- RICAVI - conto economico
- Margine Operativo Lordo: detto MOL o EBITDA - conto economico: è un passaggio intermedio del conto economico e si determina così:

Ricavi 1000,00 - (merce/costo venduto 500+costi personale 100 + costi servizi e affitti 100 + costi diversi 100) = MOL 200,00
Indica l'andamento della gestione tipica ed ordinaria di un'impresa: quando è negativo vuol dire che i ricavi tipici non coprono i costi ordinari.

- UTILE : conto economico - si detemina partendo dal MOL al quale vanno sottratti o aggiunti i seguenti oneri o proventi
- interessi passivi detti ONERI FINANZIARI
+ interessi attivi (è raro vederne....) detti PROVENTI FINANZIARI
- minusvalenze da cessione beni (p. es. un bene NON completamente ammortizzato con valore contabile 10 e venduto a 9 = minusvalenza 1) le minus son dette anche ONERI STRAORDINARI
+ plusvalenze (il contrario di minusvalenza : p. es. un bene completamente ammortizzato con valore contabile 0 e venduto a 1= plusvalenza 1) : le plus sono dette anche PROVENTI STRAORDINARI
- Imposte esercizio (l'infame IRAP e IRES).
= UTILE NETTO

DOVE SONO REPERIBILI: Anche questi dati sono disponibili sul sito www.borsaitalia.it: andando a cliccare sul nome della società e quindi visitando la sezione “documenti societari” potrete trovare una gran quantità di documenti.
Ci interessano i Bilanci e le trimestrali: le società quotate hanno l'obbligo di pubblicarli.
Per reperire i dati , il più delle volte è necessario consultare SIA l'ultimo bilancio approvato (per dati come il patrimonio netto) SIA l'ultima trimestrale per gli altri dati.
In questi bilanci e trimestrali sono opportunamente confrontati i dati dell'esercizio - trimestre in corso con quelli dell'esercizio - trimestre precedente: utile questo confronto per fare delle previsioni.
Sono documenti piuttosto esaurienti e forniti il più delle volte di un sommario;
Non scoraggiatevi se vedete che il documento usa un linguaggio troppo tecnico.
A noi servono la “situazione patrimoniale” ed il “conto economico” : entrambi devono essere quelli consolidati, cioè dell'intero gruppo di società che fanno capo alla Holding quotata.
La situazione patrimoniale ed il conto economico formano il famoso bilancio che è accompagnato da un documento importante che è la NOTA INTEGRATIVA.
Essa spiega in maniera dettagliata le voci del bilancio: è utile, ma per ora limitiamoci ai freddi numeri del bilancio.
Normalmente i dati che ci interessano sono ben esposti in questi documenti ma bisogna anche tenere conto del fatto che alcune volte non è così, in quanto non tutte le società adottano uno schema standard di rappresentazione dei dati di bilancio.
Niente panico: il più delle volte sono esposti chiaramente e se del caso vi aiuterò io ad individuarli.
Ora termino qui: se vado oltre faccio un minestrone e divento incomprensibile: andiamo a piccoli passi.
Tanto per iniziare vi invito ad andare a vedere l'ultima trimestrale della Trevi spa: una trimestrale piuttosto comprensibile (da pag. 11 in poi troverete ciò che serve per individuare le voci di cui abbiamo parlato): è nel settore petrolifero e quindi in seguito faremo i dovuti confronti con altri titoli del settore.
PRENDETE NOTA: servono questi dati
Numero azioni
quotazione
capitalizzazione


Patrimonio netto
Posizione Finanziaria netta o indebitamento netto
Ricavi
MOL
UTILE

Prossimamente, una volta ottenuti i dati , parlerò degli indici che ci interessano : Ev, PE, ROE ecc. che si ricavano dalla combinazione dei dati appena trattati.
Se qualcuno avesse delle esitazioni o dubbi io sono qui.

5 Comments:

At 8:04 PM, Blogger duca said...

grande, stai facendo un grande servizio, soprattutto perchè spieghi le cose essenziali e le spieghi con grande precisione e con parole semplici e comprensibili. Ti metto tra i link del mio blog. http://finanzapolitica.blogspot.com/
ciao
Duca

 
At 9:14 AM, Anonymous Anonimo said...

Grande!

 
At 11:48 AM, Anonymous Anonimo said...

IgTrader

Ragazzi...ci vuole far studiare !!!!!!!!! ;-)

 
At 1:21 PM, Anonymous Anonimo said...

mi sfugge dove stanno gli ammortamenti: dentro o fuori l'ebitda?
Cri

 
At 9:20 PM, Anonymous Anonimo said...

Bel lavoro....purtroppo i bilanci delle banche hanno un'altra struttura, ed i dati non sono reperibili così facilmente. Scusa la mia incompetenza, ma come si fà a scaricare i fogli di lavoro dal quel sito che avevi indicato ??

Grazie

 

Posta un commento

<< Home