parla come mangi 2
E allora squillini i tamburi e rullino le trombe!
Elenchiamo i dati necessari da mettere sul desktop e spiegando poi cosa sono e come si determinano e soprattutto dove sono reperibili.
Dividerò i dati in due gruppi:
i dati del primo gruppo sono reperibili “fuori dal bilancio”
I dati del secondo gruppo sono “nel bilancio”: è quindi necessario consultare il bilancio (o trimestrale di bilancio) della società che ci interessa.
PRIMO GRUPPO – fuori bilancio
- NUMERO TOTALE AZIONI
- QUOTAZIONE ATTUALE
- CAPITALIZZAZIONE
DOVE SONO REPERIBILI: sul sito http://www.borsaitalia.it/ esattamente qui.
Numero azioni: è necessario vedere il CAPITALE SOCIALE di quante azioni è composto; anche se non indispensabile un'occhiata al valore nominale datecela...
quotazione attuale: questo sicuramente è il dato più facile da reperire: guardate la quotazione..se quota introno al valore nominale (poco sopra o sotto) è una storia di possibile crisi aziendale o ristrutturazione in corso.
capitalizzazione: moltiplicate il numero delle azioni per la loro quotazione....se quota intorno al nominale vedrete che la capitalizzazione sarà simile al valore del capitale sociale.
SECONDO GRUPPO – nel bilancio (che si compone di Stato patrimoniale e Conto economico)
- PATRIMONIO NETTO - stato patrimoniale: si trova tra le passività
- POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (positiva o negativa) o anche
Indebitamento finanziario netto – stato patrimoniale tra le passività: spesso viene specificata a parte nelle note esplicative della trimestrale o bilancio .
- RICAVI - conto economico
- Margine Operativo Lordo: detto MOL o EBITDA - conto economico: è un passaggio intermedio del conto economico e si determina così:
Ricavi 1000,00 - (merce/costo venduto 500+costi personale 100 + costi servizi e affitti 100 + costi diversi 100) = MOL 200,00
Indica l'andamento della gestione tipica ed ordinaria di un'impresa: quando è negativo vuol dire che i ricavi tipici non coprono i costi ordinari.
- UTILE : conto economico - si detemina partendo dal MOL al quale vanno sottratti o aggiunti i seguenti oneri o proventi
- interessi passivi detti ONERI FINANZIARI
+ interessi attivi (è raro vederne....) detti PROVENTI FINANZIARI
- minusvalenze da cessione beni (p. es. un bene NON completamente ammortizzato con valore contabile 10 e venduto a 9 = minusvalenza 1) le minus son dette anche ONERI STRAORDINARI
+ plusvalenze (il contrario di minusvalenza : p. es. un bene completamente ammortizzato con valore contabile 0 e venduto a 1= plusvalenza 1) : le plus sono dette anche PROVENTI STRAORDINARI
- Imposte esercizio (l'infame IRAP e IRES).
= UTILE NETTO
DOVE SONO REPERIBILI: Anche questi dati sono disponibili sul sito www.borsaitalia.it: andando a cliccare sul nome della società e quindi visitando la sezione “documenti societari” potrete trovare una gran quantità di documenti.
Ci interessano i Bilanci e le trimestrali: le società quotate hanno l'obbligo di pubblicarli.
Per reperire i dati , il più delle volte è necessario consultare SIA l'ultimo bilancio approvato (per dati come il patrimonio netto) SIA l'ultima trimestrale per gli altri dati.
In questi bilanci e trimestrali sono opportunamente confrontati i dati dell'esercizio - trimestre in corso con quelli dell'esercizio - trimestre precedente: utile questo confronto per fare delle previsioni.
Sono documenti piuttosto esaurienti e forniti il più delle volte di un sommario;
Non scoraggiatevi se vedete che il documento usa un linguaggio troppo tecnico.
A noi servono la “situazione patrimoniale” ed il “conto economico” : entrambi devono essere quelli consolidati, cioè dell'intero gruppo di società che fanno capo alla Holding quotata.
La situazione patrimoniale ed il conto economico formano il famoso bilancio che è accompagnato da un documento importante che è la NOTA INTEGRATIVA.
Essa spiega in maniera dettagliata le voci del bilancio: è utile, ma per ora limitiamoci ai freddi numeri del bilancio.
Normalmente i dati che ci interessano sono ben esposti in questi documenti ma bisogna anche tenere conto del fatto che alcune volte non è così, in quanto non tutte le società adottano uno schema standard di rappresentazione dei dati di bilancio.
Niente panico: il più delle volte sono esposti chiaramente e se del caso vi aiuterò io ad individuarli.
Ora termino qui: se vado oltre faccio un minestrone e divento incomprensibile: andiamo a piccoli passi.
Tanto per iniziare vi invito ad andare a vedere l'ultima trimestrale della Trevi spa: una trimestrale piuttosto comprensibile (da pag. 11 in poi troverete ciò che serve per individuare le voci di cui abbiamo parlato): è nel settore petrolifero e quindi in seguito faremo i dovuti confronti con altri titoli del settore.
PRENDETE NOTA: servono questi dati
Numero azioni
quotazione
capitalizzazione
Patrimonio netto
Posizione Finanziaria netta o indebitamento netto
Ricavi
MOL
UTILE
Prossimamente, una volta ottenuti i dati , parlerò degli indici che ci interessano : Ev, PE, ROE ecc. che si ricavano dalla combinazione dei dati appena trattati.
Se qualcuno avesse delle esitazioni o dubbi io sono qui.
5 Comments:
grande, stai facendo un grande servizio, soprattutto perchè spieghi le cose essenziali e le spieghi con grande precisione e con parole semplici e comprensibili. Ti metto tra i link del mio blog. http://finanzapolitica.blogspot.com/
ciao
Duca
Grande!
IgTrader
Ragazzi...ci vuole far studiare !!!!!!!!! ;-)
mi sfugge dove stanno gli ammortamenti: dentro o fuori l'ebitda?
Cri
Bel lavoro....purtroppo i bilanci delle banche hanno un'altra struttura, ed i dati non sono reperibili così facilmente. Scusa la mia incompetenza, ma come si fà a scaricare i fogli di lavoro dal quel sito che avevi indicato ??
Grazie
Posta un commento
<< Home