cembre
Il ritorno dalle ferie di agosto è sempre bello ed invitante: si trovano lì belle calde le trimestrali a giugno con parecchi spunti per aggiornare la situazione su lacuni titoli.
In questo caso si tratta di CEMBRE.
La società è sempre in crescita.
Sana finanziariamente e con quotazioni che fotografano un P/E "invitante", comunque entro 10 volte gli utili.
Per contro si può dire che il flottante a disposizione non è una gran cosa: in circolazione c'è solo il 27% delle azioni (Cembre non è quindi scalabile) ed i volumi non sono quel granchè.
A giugno la trimestrale riporta un utile di circa 8,4 milioni che depurato della fiscalità latente, pari al 37,25% (33% di IRES e 4,25% della stramaledetta IRAP...il prelievo è in realtà maggiore del 37,25%...), porterebbe ad un utile netto di circa 5 milioni cioè il risultato conseguito nel 2005.
Se l'andazzo del 1° semestre venisse confermato anche per il 2° semestre Cembre portebbe raddoppiare gli utili del 2005.
Occhio: la società dichiara che non "soffre" alcuna stagionalità ma tiene a precisare che ad agosto e dicembre i ricavi (quindi anche il resto) hanno un inevitabile rallentamento per effetto della chiusura degli stabilimenti per ferie.
Una piccola ma bella realtà: se dovessi comprarla la terrei lì per un po' senza però investirci un granchè.
Prossimamente scriverò qualcosa su due tecnologici: EEMS ed EUROTECH.
Mi viene in mente di scrivere qualcosa anche su CHL ma la visibilità che offre la società sulle sue trimestrali è veramente scarsa....quindi non so se darò seguito alla cosa.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home