ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, dicembre 07, 2006

COBRA


Due parole su COBRA.
La società, che esordirà nello STAR il 12 dicembre, opera nel settore dei sistemi elettronici (82% ricavi) e servizi di localizzazione (13% ricavi).
Il prezzo per azione è stato fissato a 6,90 euro (parte alta della forchetta) ed al termine dell'IPO capitalizzerà circa 145 milioni.
Dal collocamento Cobra reperirà risorse per circa 44 milioni derivanti dall'emissione di 6.000.000 di nuove azioni di cui circa un terzo destinate al retail il resto ad investitori istituzionali: l'offerta si è conclusa ieri con una copertura 17 volte superiore all'offerta: probabile che per il gioco della domanda/offerta strappi alto al primo giorno di negoziazione (non è matematico: Saras docet).
I soci cederanno 775.000 azioni ricavando circa 5 milioni di euro.
Le risorse reperite dal collocamento, a quanto annuniciano i vertici della società, verranno destinate per investimenti/acquizioni in Cina.
Guardando gli attuali dati di bilancio forse sarebbe stato più generoso (e premiante) per i futuri azionisti starsene nella parte bassa della forchetta, cioè quei 5,50 euro per azioni che equivalgono ad un PE di circa 38X sugli utili prospettici 2006.
A 6,90 euro per azione il PE sale a 47X e si fa "scontare" agli azionisti l'eventuale futura crescita degli investimenti in Cina dove la società potrebbe avere dei ritorni migliori rispetto agli attuali.
Infatti la redditività intermedia (utile operativo) e finale, rispettivamente misurate dal ROS e dall'E-Margin non è eccezionale: il ROS "misura" solo un 9% di ritorno dei ricavi sull'Ebit, mentre l'utile finale è, rispetto ai ricavi, solo del 3,37%.
Gli investimenti in Cina potrebbero sistemare al meglio le cose ed è forse per questo motivo che si chiede uno "sforzo" superiore ai sottoscrittori.
Considerazione personale: se la società dovesse conseguire, a seguito del miglioramento dei margini, utili intorno ai 10 milioni, al prezzo dell'offerta di 6,90 varrebbe circa solo 14X gli utili; non male per una società giovane: è forse questo il motivo che ha spinto tanto la richiesta sopratutto da parte degli istituzionali.
Una storia da seguire.