ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, dicembre 01, 2006

IT WAY


Numeri molto modesti per IT WAY.
La società chiude l'esercizio (lo chiude a settembre) con un utile di 468mila euro contro i 355 mila dell'anno precedente.
Alle attuali quotazioni di 5,95 euro corrisponde un PE di 56X: un po tanto.
E' anche vero che se la società avesse un migliore ritorno dei ricavi sull'utile operativo (ROS) e sull'utile finale (E - margin) fa presto a balzare coi multipli.
Il problema qui mi sembrano appunto i margini: Il ROS è di appena 1,96%, poi tolti gli interessi e le imposte si arriva ad un E margin di appena lo 0,41%.
Pensate: se il ROS e l'E -margin raddoppiassero (bastano 500mila euro) alle attuali quotazioni il PE si dimezzerebbe attestandosi a 27X.
Altra criticità è che i volumi di questo titolo non sono gran cosa: scambia in media 23mila azioni con 66 contratti giornalieri e capitalizza solo 26milioni di euro: un nano borsistico.
E' anche vero che per "spostare" un nano non servono mani (capitali) forti quindi basta poco per alzare o abbassare le quotazioni.
Ci si potrebbe entrare solo con un miglioramento dei risultati ed in presenza di volumi più alti: si rischia di rimanere incagliati.
Per l'analisi tecnica indovinate chi è il solito riferimento? Luca di Rumors ...è ovvio!

2 Comments:

At 1:35 PM, Anonymous Anonimo said...

Buongiorno Zener, si, hai ragione sul fatto che si rischia di rimanere incagliati, io lo sono già, e, come ti scrivevo prima, rimango sospeso con un +/- 2% che non è nè carne, nè pesce. Nel mercato uno può affidarsi all'analisi tecnica (scienza peraltro non perfetta) o ai fondamentali (anche in questo caso non è detto che una società "sana" debba per forza salire o viceversa. Poi c'è anche il fattore C... Qualcuno come il Volpino lo chiama fiuto (anche in questo caso è un pò come giocare a dadi!!!) però.... Quando la testardaggine supera ogni regola... Se ti ricordi, in tempi non sospetti ti scrissi di CSP (che tu puntualmente hai analizzato)dicendoti che ero innamorato di questo titolo. Ebbene oggi ho ralizzato con quasi il 20% di gain. Grazie di tutto...
Gaspare

 
At 9:59 AM, Anonymous Anonimo said...

Non voglio sfidare il "C" più di tanto... a proposito di IT WAY uscito con un +8% !!! Però vorrei fare una considerazione:Da quando hai cominciato a parlare delle "mie ciofeche" queste, forse inorgoglite, hanno miracolosamente cominciato a salire!!!!!
Vorrei farti un'ultima preghiera: BEGHELLI!!! per favore, ridedica appena puoi un piccolo post anche per lei. PS: graficamente, secondo me sta invertendo la rotta..
grazie anrcora
Gaspare

 

Posta un commento

<< Home