ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, dicembre 11, 2006

EXPRIVIA



Un lettore mi ha gentilmente inviato un articolo del Sole 24 Ore in cui si parla degli obiettivi della Exprivia - ex Aisoftware - società attiva nelle soluzioni software e consulenza tecnologica diretta a banche, industrie, telecomunicazioni e settore sanitario-medicale.
Il management è ambizioso: punta, entro il 2008, a far diventare la società tra primi 10 operatori in Europa con fatturato intorno ai 100 milioni: la società pensa ad una pluralità di piccole acquisizioni.
Tali ambizioni si scontrano però con l'attuale situazione finanziaria: a settembre la PFN è negativa per circa 15 milioni - comunque abbondantemente nei limiti del patrimonio netto: 0,54 - ed il management non esclude, per le acquisizioni, la possibilità di uno sfruttamento ulteriore della leva finanziaria ( il patrimonio è di 27,7 milioni rispetto all'attuale indebitamento di 15 milioni ci sono quindi ancora dei margini) e di ricorrere a degli aumenti di capitale (uno è stato deliberato il 3 agosto ed è riservato al management e personale Exprivia) o/e scambio di azioni.
A settembre i conti sono in deciso miglioramento: pur in presenza di una leggera contrazione dei ricavi l'EBIT e l'utile finale sono passati in positivo rispetto al segno meno di settembre 2005.
Ciò è dovuto al deciso miglioramento dei margini: il ritorno dei ricavi sul MOL (o ebitda) è del 12% (rispetto al 5% del 2005) mentre il ROS è salito al 7% rispetto al dato negativo del 2005; infine utile di 535mila euro contro la perdita di circa 2,8 milioni dell'anno precedente.
Alle attuali quotazioni - 0,90 euro - vale circa 42X gli utili attesi per il 2006 (circa 700mila euro) ma se gli obiettivi del management dovessero verificarsi, 100 milioni di fatturato,
vorrebbe dire che, assumendo l'attuale marginalità, si avrebbe un EBITDA di circa 12milioni di ed un EBITdi circa 7 milioni; assumendo un utile di 3 milioni vuol dire che a 0,90 vale un PE di 10X.
Forse sono andato un po in là con l'immaginazione: da qui al 2008 la strada è lunga ed incerta: la terremo sotto osservazione con le solite orecchie tese.
Occhio ad eventuali aumenti di capitale.

1 Comments:

At 10:21 PM, Anonymous Anonimo said...

Ottimo commento, solo una precisazione :
la posizione finanziaria da 15 milioni di euro si abbassera' ulteriormente in quanto 3/4 milioni rientreranno tra novembre 2006 e marzo 2007 perche' investimenti fatti a fondo perduto.
Non ce' che dire a questi prezzi le potenzialita' di crescita sono enormi.

 

Posta un commento

<< Home