ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

domenica, febbraio 25, 2007

BIANCAMANO



Dal 7 marzo le azioni di Biancamano esordiranno in contrattazione.
Gruppo Biancamano è una società nata nel febbraio 2004 ed opera nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.
Il capitale pre IPO è di 1 mln di euro ed è suddiviso in 20.000.000 di azioni senza valore nominale.
I termini dell'offerta prevedono l'emissione di 14 mln di nuove azioni da sottoscrivere al prezzo compreso nel range tra i 2,50 euro ed i 3, 00 euro.
Se la Greensohe venisse esercitata la proprietà - che fa capo ai fratelli Pizzimbone principalmente tramite una società lussemburghese - sul mercato andranno ulteriori 2.100.000 di azioni.
Con la quotazione verrebbero risolti quelli che sono i più evidenti problemi finanziari della società cioè una sottocapitalizzazione - il patrimonio nel 2005 ammontava a 4,39 mln a giugno 2006 era di 5 mln - che si riflette in:
- una esposizione oltre la decenza per il rapporto tra Patrimonio e Posizione finanziaria (nel 2005 - 20,84 mln e a giugno 2006 a - 25,81 mln) ; il rapporto debiti/equity a giugno era di 5,18 e sappiamo tutti che oltre 1 non è il massimo; con l'IPO il tutto si ribalta...i proventi netti stimati intorno ai 37 mln (a 3,00) rimpolpano anche il patrimonio ed il rapporto debiti/equity si attesta su livelli di eccellenza (o,23).
- margine di struttura: (patrimonio netto - attività non correnti) questo margine, che indica in che misura il patrimonio netto ha finanziato le attività immobilizzate (macchinari ecc) , è ovviamente negativo prima dell'IPO: la società aveva mezzi propri per 5 mln e gli investimenti ammontavano a circa 36 mln...anche questo è un ulteriore indicatore di come Biancamano abbia necessità del collocamento per superare i problemi di sottocapitalizzazione...inutile dire che con l'IPO tutto si sistema su valori positivi...e si potrebbe così anche provvedere in parte al fabbisogno finanziario di breve...almeno nell'immediato post IPO.
- margine di tesoreria: (attività correnti - rimanenze - passività correnti) indica come le liquidità immediate (cassa) e differite (crediti commerciali ed altri crediti a breve realizzo) possono far fronte alle passività di breve termine...inutile dire che pre IPO questo margine è negativo..dopo l'IPO diventa positivo; attenzione non è che l'IPO possa risolvere definitivamente questo problema...
Anche i quozienti primario e secondario di struttura da pessimi passano a positivi: non sto qui a spiegare cosa significano (giuro che lo farò al più presto) ma il tutto per dire cosa?
Per dire che dopo l'IPO dobbiamo scordarci la situazione della società prima del suo collocamento, almeno sotto il punto di vista finanziario: sarà tutta un'altra cosa.
Dal punto di vista economico non è agevole fare previsioni per una società appena nata: i dati non vanno più indietro del 2004 e quanto messo a disposizione nella sezione Investor si ferma a giugno 2006.....se volete guardate quei pochi indicatori sui prospetti.
La società sistemando il patrimonio (42 mln post ipo) avrebbe una capacità di spesa di circa 50 mln per acquisizioni.
Volendo immaginare un futuro ROE del 15% (poco meno di quello registrato nel 2005) si potrebbero ulteriormente immaginare utili per 6-7 milioni... (chissà se e quando ma vuol dire un ipotetico PE di 14X a 3,00 euro...)..
Interessante leggere l'avviso integrativo nella parte in cui parla dei rischi connessi allo svolgimento di procedimenti penali a carico degli amministratori della società: tenete conto che l'attività del Gruppo Biancamano è soggetta ad una minuziosa e particolare normativa...può essere facile cadere nell'illecito...ma solo chi lavora corre certi rischi...un po' meno comprensibile quel procedimento penale della Procura di Vercelli a carico di un'amministratore per inserimento in contabilità di fatture per operazioni inesistenti...ma è un peccato di gioventu del lontano 1997.
Comunque sia: benvenuta Biancamano!

1 Comments:

At 9:50 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao zener,
ho letto con interesse la tua analisi su biancamano e l'ho trovata molto interessante (non sono un'esperto di bilanci ma la tua esposizione e' molto chiara ed aiuta a capire un profano come me), volevo chiederti se potresti analizzare Sadi Servizi Industriali (nuova denominazione della vecchia Sadi appena fusa con il gruppo Servizi Industriali), in modo da potere poi confrontare le due aziende (le uniche quotate in italia attive nello smaltimento rifiuti).
Ti ringrazio in anticipo.
Dago

 

Posta un commento

<< Home