ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, marzo 15, 2007

turnaround

Con il termine turnaruond si intende, nell'ambito aziendale, il piano di risanamento e di ristrutturazione di una azienda in crisi.
Il turnaround verte su due momenti:
- il primo volto a porre termine alle cause, ove possibile, che hanno portato alla crisi d'azienda
- il secondo al perseguimento di un piano di recupero di redditività.

Di esempi recenti posso citare il caso di CSP calzature...clicca qui .

Nel nostro mercato - in particolare settore TAC (tessile abbigliamento calzature - ci sono società che sono in attesa di questo benedetto turn.

Per chi guarda i bilanci ci sono degli indicatori che fanno sentire aria di turn...che il MOL e l'EBIT tornino decisamente in positivo vuol dire che il risultato dopo i costi tipici - MOL - e dopo gli ammortamenti - EBIT - si è riassestato, che la gestione tipica non "brucia" più la cassa..ecc.

Ducati ne è stato un esempio...sin dalla semestrale di giugno qualcosa si intuiva
Ratti sembra aver rinviato il momento del turn ...a settembre il MOL è ancora negativo ...clicca qui
Montefibre idem come Ratti...clicca qui ...verso fine marzo dovremmo sapere i risultati del 2006 di queste società.
Crespi ha decisamente invertito la rotta verso il positivo : a settembre la società ha mostrato dati sensibilmente migliori rispetto al passato...clicca qui......attendiamo i dati definitivi del 2006 -fine marzo- e se il trend migliorativo dovesse essere confermato potremmo scommettere ad un ritorno della sua quotazione ai valori di libro (1,39 euro)....altre società in turn lo hanno dimostrato.
Vediamo il mercato cosa deciderà.

1 Comments:

At 12:23 PM, Blogger M3rc said...

ciao zener,visto che il turnaround va di modo,se ti va di buttare un occhio su pininfarina,titolo di nicchia,ma fermo da 5 anni,sai con il mercato delle auto in fermento...

 

Posta un commento

<< Home