ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, agosto 27, 2007

TREVISAN



Questo giochino con Trevisan è difficile.
Perchè?
Intermonte in questo recente studio la promuove a 8,40 euro: lo sviluppo delle loro attese lo trovate a pag. 4.
Nella semestrale è difficile - per me - scorgere queste attese così rosee.
L'informativa la ritengo molto parziale rispetto a quella offerta da altre società: a me non piace perchè i dati economici vengono esposti solo fino al dato prima degli oneri finanziari e prima delle imposte cioè si fermano all'EBIT (earning before Interest and Tax) quando di solito si vede il dato fermarsi al massimo prima delle imposte.
Ergo: fare previsioni sulla parte bassa del bilancio (appunto gestione finanziaria e carico fiscale) è difficile...anche se per la gestione finanziaria si possono immaginare oneri finanziari intorno ai 4 mln : la PFN è negativa per 51,46 mln ed è più o meno costante con l'anno passato.
Le tasse?
L'anno passato l'utile c'era....poi dopo le imposte si è passati in perdita; quindi tax rate superiore al 100%.
Quest'anno?
Non lo so: io ho messo un comodo 50%.
Comunque troppe incertezze per me.
Io mi limito ai dati dei primi sei mesi e mi vengono fuori cifre totalmente diverse dallo studio Intermonte.
Poi penso a chi sono io confronto a loro: poca roba.
Io gioco con strumenti superficiali.
Loro lavorano con strumenti e cognizioni ben più affidabili delle mie.
Comunque sia ....
La mia "valutazione" è nel prospetto a sinistra.
A destra c'è la versione rielaborata sulla base dello studio fatto da Intermonte.
Non vado nel particolare ma Intermonte "dice" utile per 9 mln (di cui 7 mln del gruppo e 2 mln di terzi); io con tutti gli sforzi non arrivo che a circa 3 mln.
Mi viene comunque difficile immaginare la situazione rosea proposta da Intermonte.
Troppa differenza: per adesso IO attenderei i dati di settembre previsti per il 14 novembre...e poi non mi va nemmeno di farmi influenzare da studi societari già fatti...sennò il "giochino" va a farsi benedire.
E poi che gusto ci sarebbe a copiare il lavoro di altri?

1 Comments:

At 3:10 PM, Blogger Lunatika said...

Potresti linkare l'azienda?non l'hai fatto questa volta. Grazie mille

 

Posta un commento

<< Home