ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, agosto 20, 2007

COBRA



E venne la trimestrale anche per Cobra.
Quotazione: 6,80 euro.
Ne avevo parlato qui tempo fa.
Osservando la trimestrale a giugno ho queste impressioni:
a) in termini assoluti la crescita c'è stata;
b) guardano il ritorno percentuale dei ricavi sui vari passaggi del bilancio (MOL ed EBIT in particolare) si nota che i margini si sono ristretti.
Presumo che la sofferenza dei corsi azionari possa trovare una ragione anche in queste considerazioni, almeno questa è la mia impressione visto che questo mercato ha recentemente punito (e sonoramente) altre società che in termini assoluti hanno sì avuto una crescita ma in termini di ritorno percentuale sui ricavi hanno avuto dei piccoli "restringimenti" (adesso mi vengono in mente Safilo e Prima Industrie).
Ripeto: è una mia impressione.
Per Cobra il "restringimento" dei margini si nota nella parte alta del bilancio fino all'EBIT.
Poi - grazie anche al fatto che nel semestre non vi è peso di oneri finanziari - si nota - a livello di utile finale - un recupero di marginalità.
Semestrale
Ricavi a 57,22 mln: dai 45,88 mln di giugno 2006 in aumento del 24,70%.
Il MOL si attesta a 7,55 mln: in termini assoluti è migliorato di 1,12 mln: a giugno 2006 era infatti di 6,43 mln ma il ritorno percentuale sui ricavi era migliore: il 14,02% contro l'attuale 13,19%...sembra per "colpa" della voce servizi aumentata più degli altri costi operativi.
Tolti ammortamenti per 2,14 mln si giunge ad un EBIT di 5,41 mln: stesse considerazioni per il MOL infatti l'incidenza sui ricavi (o ROS) è calata dal 10,33% al 9,45%.
Come detto irrilevante il peso degli oneri finanziari (4mila euro rispetto ai -436mila a/a) ed applicando un tax rate al 44% (imposte per 2,37 mln su un utile pre imposte di 5,41 mln in miglioramento sia assoluto - 4,16 mln a/a - che percentuale - il 9,45% contro il 9,08% a/a - rispetto l'anno precedente) si giunge ad un utile del periodo di 3,03 mln: in miglioramento sia assoluto (2,31 mln a/a) che percentuale (5,30% contro il 5,03%).
Insomma: a salvare la baracca ( dei ritorni percentuali) ci ha pensato la gestione finanziaria (parte bassa del bilancio) e non quella operativa (parte alta fino al MOL).
Mie attese 2007.
E' un gioco (con molte incognite) il cui sviluppo lo si può vedere nella colonna azzurra.
Chissà se quella voce "servizi" a fine anno inciderà meno di quanto indicato ( circa 26,73 mln).
Comunque: utile finale a 4,30 mln ed alle attuali quotazioni di 6,80 euro (sotto i 6,90 euro dell'IPO) vuol dire un PE 2007 di 33,26X (Brembo e Sogefi - che però sono società mature - viaggiano a circa 14-15X) ; ROE al 7% e ROI al 12%: non insufficienti ma per ora nemmeno al massimo per ripagare il patrimonio degli azionisti ed i capitali investiti.
L'indebitamento della società è quasi a zero (grazie anche ai proventi dell'IPO circa 40 mln) ciò potrebbe fare immaginare che con un patrimonio di circa 60 mln la società potrebbe avere una politica più espansionistica (si parlava di investimenti in Cina) vista anche la sua breve equity story iniziata nemmeno un anno fa.

5 Comments:

At 11:42 AM, Blogger Jakala said...

Ciao,
prova a dare un occhio a D'Amico alcuni studi di settore (presi sul sito della borsa) la danno a 4,5 entro l'anno.

 
At 12:32 PM, Anonymous Anonimo said...

mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulla promozione di Trevisan fatta da Intermonte con prezzo a 8.42...ti sembra un prezzo giusto? GRAZIE..

 
At 3:18 PM, Anonymous Anonimo said...

per Jak: un'occhiata veloce l'ho data.
Il confronto tra 2007 -2006 a prima vista sembra sfavorevole.
se poi si tolgono quei 28 -29 mln di plusvalenze del 2006 il dato (della gestione ordinaria) sembra dire bene.
Per anonimo:
Trevisan l'ho vista.
ricavi in flessione ma margini in salita (quindi deduco contrazione dei costi).
nota negativa: l'informativa della semestrale è veramente ridotta al minimo: ci si ferma addirittura al dato prima degli oneri finanziari (quando di solito si vede il dato dopo gli oneri finanziari e prima delle imposte).
Non vi è la minima menzione dello stato patrimoniale.
I dati saranno anche migliori ma - mio parere - l'informativa offerta all'azionista ed al pubblico non è ai massimi e lascia molto all'interpretazione personale (nella elucubrazione della parte bassa del conto economico).
Zener

 
At 5:30 PM, Blogger Jakala said...

Ti ringrazio della risposta veloce, pensando a come sono salite Montari navigazione e Premuda quasi quasi ci faccio un pensierino.

 
At 7:31 PM, Anonymous Anonimo said...

jak
nonostante i risultati non so se è ok oppure no: non ho fatto nessun calcolo tantomeno confronti con Premuda e Navigazione.
Zener

 

Posta un commento

<< Home