ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, aprile 16, 2010

Decreto Incentivi

La dotazione totale degli incentivi è di 300 mln, divisi per vari settori: briciole.

Penso ai 12 milioni per le moto: il bonus, se sostituisci un Euro 0 oppure 1 con un motociclo max 400 di cilindrata e 75kw, è del 10% sul prezzo di listino con un massimo di 750 euro (raddoppiabile se si tratta di ibrido).

Guardando i numeri e le offerte di questa società (guarda caso il modello di punta costa circa 7300 euro ed è un 400 di cc) in nemmeno un mese, penso, che questi incentivi, spariranno subito.

Ma non credo che la filiera dei motocicli ne avrà chissà quali benefici, come anche le industrie dei mobili, degli elettrodomestici e dei costruttori di ecocase - la dotazione è ridicola - anche perchè per molti rivenditori gli adempimenti sono tali - in particolare l'obbligo di ritiro e smaltimento dell'usato - che ho i miei dubbi che le vendite incentivate apporteranno chissà quali benefici.

Non per fare il criticone ma quando si spendono annualmente circa 4 miliardi di euro per il matenimento del Palazzo, se ne butta via circa mezzo miliardo per un G8 alla Maddalena che mai ha visto la luce, il resto degli sprechi è inutile farne un elenco, mi irrita sentire che con 300 mln si vogliono risolvere i problemi economici di un paese e che di più non si poteva fare perchè mancano i soldi.

Mi sa di intervento con fini molto propagandistici.

Poi se lo si legge il decreto "incentivi" scopriamo anche nuovi adempimenti amministrativi a carico di aziende e professionisti- vedi comunicazioni delle transazioni coi paesi black list - che a differenza degli incentivi che scadono a fine anno (probabilmente molto prima vista la scarsa dotazione del fondo) si protraranno indefinitivamente.
Sa di ennesima rottura di scatole battezzata come "incentivo" tanto per indorare la pillola.

Etichette: