ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, febbraio 07, 2011

Safilo



Approfitto di una febbriciattola che mi consente di dedicarmi al blog.
La promessa era Safilo.
Dico subito: secondo me il meglio lo ha già dato, forse sulle ali di un eventuale entusiasmo post crisi potrebbe arrivare quasi fino a 15,00, ma certo i numeri dovranno essere diversi da quelli attuali e da quelli ipotizzati nelle mie elaborazioni.
Le attuali quotazioni trovano giustificazione su aspettative future rosee, supportate dal turn around che ha portato la società, ad avere una redditività migliore di quella conseguita nel 2009, a prescindere dal fatto che in quell'anno il conto economico era pesantemente in rosso per il "pieno" di write off (svalutazioni).
2010: marginalità in recupero.
MOL al 10% sui ricavi (6% nel settembre 2009) e ROS al 6,40% (-17% nel 2009 "grazie" alle svalutazioni, senza di queste sarebbe stato un misero 2%).
Utile atteso 2010: diciamo in pareggio operativo, milione più o milione meno, sempre meglio del profondo rosso del 2009 pari a 350mln (circa -54mln se non ci fossero state le svalutazioni e degli oneri non ricorrenti).
Migliorato l'autofinanziamento (utile + ammortamenti) e migliorata anche la gestione del circolante: in parole povere non si accumulano più rimanenze ed i crediti non crescono oltremodo.
Il peso degli oneri finanziari è sempre alto anche se diminuito rispetto all'anno precedente, grazie anche all'aumento di capitale che ha ristabilito le proporzioni tra mezzi propri e mezzi di terzi (nel 2009 a 1,36 nel 2010 a 0,30).
ROE e ROI sempre comunque insufficienti: il primo negativo il secondo potrebbe attestarsi intorno ad un 7%, troppo poco visto che il costo dei capitali impiegati è intorno al 9-10%.
Per rendere chiaro il concetto: se i capitali impiegati (patrimonio + PFN) mi rendono il 7% ed il loro costo - secondo la formula del Wacc - mi costano - il 9-10% vuol dire che non c' è ancora sufficiente redditività.
Insomma non mi strapperei i capelli per Safilo: occhio poi che questi titoli sono sensibili a crisi o principi di crisi, come di converso sono sensibili alle riprese economiche pur non fotografando il bilancio, dei fondamentali che giustifichino i corsi azionari attuali.
A dopo.

Etichette:

1 Comments:

At 11:30 AM, Anonymous Anonimo said...

grazie mille, caro Zener. Essendoci dentro in safilo da parecchio tempo non stò quì a dirle a quanto le ho in carico. Io spero solamente che continuino seriamente nell'opera di risanamento, altrimenti..
Grazie ancora, Marina

 

Posta un commento

<< Home