ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, maggio 27, 2011

General Motor



Prima di andare a parlare dei numeri della GM mi si permetta la seguente premessa.



Qualche tempo fa scrivevo della crisi economica esplosa nel post Lehman & Brothers facendo riferimento alle quotazioni immobiliari di città come Detroit.



Detroit, si sa, è negli USA la patria dell'auto tanto da essersi guadagnata il nickname di "Motorcity".



A Motorcity, nei tempi d'oro, in cui le 3 grandi fabbriche di auto americane - GM, Ford e Chrysler, producevano auto per tutto il mondo, vi risiedevano 1,60 mln di abitanti.



Non tantissimi per la verità: Detroit ha infatti una superficie come quella di Parigi e Milano messe insieme.



E quelli erano i tempi d'oro.



Poi l'industria dell'auto ha iniziato a scricchiolare con l'avvento delle marche straniere in particolare quelle del Sol Levante.



Per anni GM e Toyota si sono contese il primato mondiale delle auto vendute: i giapponesi si attestarono sul podio, grazie anche ad un buon rapporto qualità / prezzo.



E a Detroit arrivarono i tagli all'occupazione.



Senza lavoro molti abbandonarono Motorcity: attualmente gli abitanti sono intorno ai 700mila e sembra siano destinati a diminuire ulteriormente.



I riflessi negativi sono evidenti nel mercato immobiliare: volete comprare casa lì?



Non meravigliatevi di trovare delle case, anche le brick house, a prezzi intorno ai 30mila euro: digitate su google le paroline magiche quali "Detroit real estate" e potrete constatare quanto detto.



Tutto questo è "figlio" dello spaventoso mix creato dalla crisi economica e dalla bolla immobiliare che fino al 2008, grazie al rinnovo delle mortgage ed ai mutui subprime, ha supportato i consumi, e quindi, anche il mercato interno americano.



Forse si è andati oltre il fondo con queste quotazioni così basse ma il mercato, per ora, dice questo. una casa coloniale la puoi prendere a 30mila euro.



Venendo alla General Motor il First Quarter registra un utile netto (net income) di circa 3,20 mln di $.



E' il quinto trimestre in utile consecutivo.



Ciò è dovuto, dice il CEO, "ad una forte domanda per i nuovi modelli ed ad una struttura dei costi competitiva che consente di far leva sui forti marchi della compagnia e di focalizzarsi sulla crescita del business auto."



Va bene.



Forse il CEO non si è accorto, facendo accenno alla struttura dei costi che il suo ROS (return on sales) invece di crescere di è ridotto 2,62% dal 3,79%.



Quindi vendite su ma margini giù: e non di poco visto che nell'industria pesante quel 1 e virgola in meno di margine non sono poca cosa.



Tanto per rendere l'idea: se con i ricavi conseguiti nel first quarter GM avesse mantenuto la stessa marginalità del previous year l'operating income sarebbe stato di 1,40 mln e non 0,90mln.



In casa nostra FIAT Industrial, nel primo trimestre 2011, ha marginalizzato a livello operativo il 5,19% dei ricavi (che certo non sono i 35 mld di $ GM visto FIAT Ind di ricavi ne ha registrati circa 7,5mld di $ nel trimestre).



L'utile di GM è superiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente - 3,20 mln Vs 0,86 mln - grazie e sopratutto alla vendita (disposal) di asset finanziari quali partecipazioni probabilmente ritenute non più strategiche, che hanno comportato un provento netto positivo di d circa 2,10 mln.



Insomma per ora niente di nuovo sotto il sole: GM ha si aumentato le vendite e l'utile ma questo ultimo grazie a proventi non ricorrenti.



La marginalità a livello operativo si è invece assottigliata.



In casa nostra FIAT Ind ha invece registrato una tendenza in positivo: il ROS del periodo, come detto, si attesta al 5,19% contro un 2,70% dell'anno precedente.


Mi si perdoni il mix un po inglese ed italiano in stile bauscia ma la GM è ammericana e qualche inglesismo è d'obbligo.






Etichette:

4 Comments:

At 7:17 PM, Anonymous Anonimo said...

What's up Dear, are you really visiting this web site daily, if so after that you will definitely get nice experience.

My homepage :: zetaclear nail fungus relief

 
At 11:20 PM, Anonymous Anonimo said...

I used to be suggested this web site via my cousin.
I'm no longer sure whether or not this put up is written by way of him as nobody else realize such distinctive about my problem. You're wonderful!
Thank you!

Feel free to visit my web-site :: cleaning service phoenix az
My web site > cleaning service phoenix

 
At 2:24 PM, Anonymous Anonimo said...

Thank you for every other informative site. The place else could I get that type of information written in such
a perfect means? I have a venture that I am simply now operating on, and I've been on the glance out for such info.

My blog post :: http://wetfouru.com

 
At 8:02 PM, Anonymous Anonimo said...

Great work! That is the kind of information that are supposed to be shared around the net.
Disgrace on Google for now not positioning this
publish higher! Come on over and talk over with my site .

Thank you =)

Have a look at my blog post :: cleaning companies

 

Posta un commento

<< Home