ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, agosto 09, 2011

evasione e politica



Questo è il nuovo spot antievasione: l'evasione, si sa, sottrae risorse importanti al Paese e quindi alla collettività.
Si parla di una massa imponibile sottratta al fisco per circa 260 miliardi.
Lo spot vuole evidenziare il concetto "evasore fiscale = parassita sociale".
Giustissimo.
Nulla mi toglie che l'argomentazione sul "parassitismo sociale" debba spostarsi anche sul mondo della politica e delle amministrazioni statali, per queste ultime mi riferisco a quell'area della PA meno efficiente.
L'inefficienza della PA la scontano i cittadini e le imprese, quindi il Sistema Italia: non saprei quantificare ma credo che si possa parlare di svariati miliardi di euro.
La sola politica costa al Paese 24 miliardi di euro: la fonte è il Sole 24 Ore di qualche giorno fa.
Che corrispondono al sacrificio di una massa imponibile di circa 80 miliardi di euro.
Non che tutti i costi andrebbero azzerati: un Paese ha bisogno di una guida, l'eccezione che conferma la regola è il Belgio che è senza governo da più di un anno e va a gonfie vele....
Diciamo che il costo va ottimizzato: lo spot potrebbe essere:
"SE I POLITICI COSTASSERO DI MENO TUTTI PAGHEREBBERO MENO TASSE"....magari facendo notare che di parassiti nella "Politica Spa" e dintorni ce ne sono a bizzeffe, grazie anche al supporto della legge elettorale che consente di infilare nei parlamenti e parlamentini questo o quel parente/amico/igienista dentale e parenti di essi (vedere Automobilclub per fare un esempio).
In finanziaria (o manovra estiva) mi riferisco al d.l. 98/2011 convertito in Legge 111/2011, il primo capo è dedicato ai tagli della politica.
Mi appunterò quei primi 7 articoli per il futuro: vedremo se saranno rispettati e fatti rispettare come gli altri articoli (in particolare il 23) di quella stessa finanziaria.
Ci credo poco.


Etichette:

2 Comments:

At 10:37 PM, Anonymous Anonimo said...

Ricordiamoci che Berlusconi, nei "tempi eroici" degli anni 70-80-90, aveva 23 società svizzere, con 23 conti cifrati, nelle quali lui non compariva, ma sulle quali divideva i suoi investimenti che voleva tenere riservati e lontani dagli appetiti del ministero delle finanze italiano... e Tremonti è stato definito, dall'ex governatore della Banca d'Italia Fazio, un esperto di paradisi fiscali per la sua attività di consulenza ai grandi clienti italiani in cerca di "alleggerimenti fiscali"...

 
At 6:26 PM, Anonymous FB said...

Se posso contribuire consiglierei questo bell'artico:
http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-pi-tasse-non-salvanoe-penalizzano-i-cittadini-2745.htm

L’immagine del parassita è sempre d’attualità, adesso lo usa lo Stato per insultare i suoi cittadini. Più precisamente è l’Agenzia delle Entrate che definisce “parassiti” gli “evasori fiscali”.

Non siamo qui certo a difendere il diritto all’evasione fiscale, eppure qualche riflessione si impone sul rapporto distorto che si è consolidato in Italia tra Stato e cittadini: ad esempio, è una vita che persone che manteniamo noi con il nostro lavoro (impiegati alle poste, dipendenti delle Asl, docenti universitari, medici, forze dell’ordine…) invece di trattarci come i loro datori di lavoro (e di stipendio) ci fanno capire di considerarci, quando va bene, un fastidio.

Ma la questione delle tasse merita una qualche considerazione specifica. Ai tempi della mia istruzione obbligatoria che dicevano che nel tanto vituperato Medioevo, il popolo viveva in una situazione di semi-schiavitù. Erano liberi, certo, ma costretti a pagare la “decima”, ossia a cedere la decima parte del loro guadagno alla Chiesa, definita per questo avida ed assetata di denaro, un vero parassita alle spalle dei poveri lavoratori. Che cattiveria prendere il 10% del frutto dell'onesto lavoro di gente onesta.

Bene, è stato calcolato che in Italia la pressione fiscale reale si aggira tra il 70% e l'80% e oltre. Tradotto: voi credete di lavorare per mantenere la vostra famiglia, e invece quasi tutto quello che guadagnate se lo prende lo stato. In Italia ci sono tasse che gridano vendetta al cospetto di Dio: tasse sull'abitazione privata dei cittadini, tasse sulla successione, persino gli studi di settore sono in realtà una tassa mascherata, che funziona come il “pizzo”: se non vuoi guai, paga... Per tacere, poi, di come vengono impiegati i soldi pubblici...

 

Posta un commento

<< Home