ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, giugno 22, 2006

CSP - settore TAC

Settore TAC (Tessile Abbigliamento Calzature). e qui è crisi (scrissi qualcosa a marzo...)
le nostre aziende quotate hanno, in questi ultimi 5 anni, visto un calo pauroso dei ricavi, e quindi anche dei margini, dovuto alla preponderante concorrenza dei paesi asiatici con India e Cina maggiori "imputati".
Una di queste società, la CSP, ne è il classico esempio.
Qui di sotto elenco, per anno, il calo ricavi (dato in milioni)
2001 - ricavi 163 mil - perdita 0,40 mil
2002 - ricavi 160 mil - perdita 4,20 mil
2003 - ricavi 142 mil - perdita 9,93 mil
2004 - ricavi 127 mil - perdita 8,64 mil
2005 - ricavi 105 mil - perdita 7,20 mil.
E le quotazioni, ovviamente hanno seguito il passo: da 3,40 euro del 2001 oggi si attestano a 0,883.
Purtroppo l'azienda posseduta dai Bertone è in buona compagnia con Montefibre, Ciccolella (ex Coats Cucirini) e Ratti.
Quest'ultima, Ratti, ha avviato quest'anno un piano di riorganizzazione che prevede la delocalizzazione in Romania e gli effetti, si spera, dovrebbereo presentarsi nel bilancio di quest'anno.
CSP dal canto suo non è stata a guardare: riduzione del personale (dal 2002 che riduce...), delocalizzazione in outsourcing (che tradotto vuol dire affidare le lavorazioni ad imprese estere ad un minor costo), lancio di nuovi prodotti e dismissioni: tutti i soliti interventi dolorosi citati in precedenti occasioni per società in crisi...
I risultati si sono fatti vedere in questa prima trimestrale, che continua sì a fotografare una diminuzione dei ricavi (da 31,3 mil a 26 mil stesso periodo ) ma con un leggero miglioramento del risultato operativo che passa in positivo a 0,8 mil dai -0,8 mil stesso periodo, grazie ad una diminuzione dei costi operativi che seguono il calo delle vendite.
la sorpresa, per questo trimestre è il MOL (margine operativo lordo - se vi piace l'inglese EBITDA significa Earning Before Interex Tax Depreciations and ammortization...è la medesima cosa...) : a ben 2,9 milioni ...basta pensare che tale risultato fu raggiunto in tutto l'anno 2005.
Anche la Posizione Finanziaria Netta è migliorata passando dai - 51,3 milioni a - 31,8 milioni, grazie anche alla dismissione dello stabilimento di Rivarolo.
La società sembra essere sulla buona strada ma, attenzione: prima ho parlato di interventi dolorosi che non toccano (le tasche) gli azionisti....ma questo li interessa direttamente ed economicamente:
entro settembre, CSP, chiederà un sacrificio ai soci con un aumento di capitale sociale di 15 milioni già deliberato il 28 aprile.
Attualmente è difficile fare dei paragoni con le società sopra citate adottando i "soliti" multipli, parlo dell'Ev/ebitda e PE: i numeri che escono sono inattendibili e per nulla indicativi essendo sia il MOL e l'utile negativi o di scarsissima rilevanza.
Sicuramente un titolo "rimandato" : non lo boccio definitivamente perchè la trimestrale qualche segnale di "risveglio" lo ha dato (vedi il Mol), ma per vederci più chiaro, se proprio lo si volesse tenere in portafoglio, aspetterei la trimestrale al 30 settembre per vedere se i provvedimenti sopra citati hanno sortito i loro effetti.
E' logico che aspettare tale termine significa aderire all'aumento di capitale sociale e quindi costa.
Nel frattempo se proprio ci si è innamorati del titolo , si può, dolorosamente, switchare (emigrare, trasferire) le posizioni, rimettendoci le commissioni, su altri titoli ed eventulmente rientrare dopo l'aumento che consentirà alla società un migliore equilibrio finanziario, magari associato a migliori risultati...
Il titolo non ha dei volumi altissimi quindi è facile che strappi al rialzo o al ribasso quando i volumi si fanno leggermente più importanti.
Tecnicamente parlando (cioè analisi tecnica) non saprei cosa dire: non me ne intendo ma a vedere il grafico da qui a tre anni non mi sembra ben impostato....per l'analisi tecnica passo "la palla" agli amici del network!

2 Comments:

At 9:29 AM, Anonymous Anonimo said...

SEMPLICEMENTE PERFETTA!
sono il lettore che ieri ti aveva chiesto l'analisi. La radiografia che hai fatto è SEMPLICE, CONCISA E CHIARA! Forse ho fatto un investimento sbagliato, ma credo di poter sopportare anche un'aumento di capitale, tenendo conto anche delle notizie da te fornite. E' piacevole sapere che c'è chi come te (e tutta la banda volpino, profste etc.)se può ti da una mano, con onestà e professionalità. Spero di poter approfittare ancora della tua/vostra professionalità (magari prima di buttarmi a capofitto su un titolo solo perchè mi fa sangue). Grazie
gaspare

 
At 12:31 PM, Blogger Zener1992 said...

è un piacere curiosare tra bilanci & c.
Purtoppo si tratta di titoli che non hanno coperture di studi e pertanto ci si limita a vedere i dati a disposizione con la coscienza che tante cose non sono prevedibili (magari perchè in essere mentre si fanno analisi su dati ormai ..."obsoleti")...
si fa il possibile utilizzando le nostre misere cognizioni!!
comnque ripeto: è un piacere!
ciao!
Roby

 

Posta un commento

<< Home