Ducati e Negri Bossi
Argomento comune del network blog finanziari.
Parto dall'invito fatto da Buddy per poi avallare la futura analisi tecnica di IG TRADER
Si parla di due titoli: DUCATI e NEGRI BOSSI.
Guardando i bilanci si tratta di due "malati" e facendo una diagnosi personale per ora starei lì ad osservare eventuali sviluppi di miglioramento, magari nella prossime trimestrali in uscita a luglio....anche se il mercato, come dice Buddy, anticipa gli eventi.
Comunque, stando ai dati della prima trimestrale 2006 ecco cosa esce fuori.
DUCATI: ricavi in leggera flessione (da 82 mil a 78 mil) ma risultato operativo in miglioramento (da 2 mil a 6 mil) con conseguente miglioramento dell'utile (+ 1,5 mil da -2,6 mil).
In miglioramento anche la posizione finanziaria (da -160 mil a -141 mil)
ma quello che preoccupa è che la gestione di cassa è scarsa (4 milioni) e far fronte a 140 milioni di debiti diventa dura se non si fanno aumenti di capitale sociale (fatto nel secondo semestre 2006 i cui effetti benefici si vedranno nella prossima trimestrale) a condizione che questi aumenti non diventino qualcosa di endemico come per la nostra ALITALIA.
Comunque queste sono analisi su dati poco prospettivi e quindi poco indicativi: per avere un'idea più precisa, per un titolo come Ducati, è meglio attendere la trimestrale di settembre vista la stagionalità estiva che premia il settore in cui opera il mitico marchio motociclistico.
NEGRI BOSSI: Non sto qui ad analizzare ricavi, mol ed utili: sono sostanzialmente uguali a quelli fotografati l'anno precedente (1 trimestre con ricavi 23 mil, perdite 2 milioni..) : qui il miglioramento si vede solo nella posizione finanziaria che è passata da un - 87 milioni a - 51 milioni.... soprattutto grazie al supporto della controllante Sacmi Imola s.c. (col 60%) che caccia il grano quindi non certo per la generazione di cassa prodotta dalla Negri Bossi.
Qui l'impressione è che : o si mette mano al portafoglio (aumento di capitale) o si prendono provvedimenti strutturali (p.es. riduzione del personale e / o delocalizzazioni, dismissioni) atti diminuire i costi fissi di produzione.
Chi sceglierei tra le due?
Ducati sicuramente perchè ha riportato il MOL (o EBITDA se preferite l'acronimo inglese) in positivo mentre NEGRI BOSSI, che continua ad avere il MOL negativo la lascerei perdere.
Ricordo per l'ennesima volta che un MOL negativo non è una bella cosa: vuol dire che la gestione ordinaria non è ottimale: in parole povere significa che vendo a 10 ma spendo 11...senza contare che poi vengono altri costi (o proventi) quali gli ammortamenti, gli interessi passivi (o attivi: è raro vederne), eventuali minusvalenze o plusvalenze ed infine le immancabili tasse...(quindi finalmente ho l'utile o la perdita): poi guardo quanto rimane o quanto ne devo mettere (cosa che sta facendo la controllante di Negri Bossi) per continuare ad esistere.
Un giorno o l'altro mi devo decidere a mettere sul blog due spiegazioni su MOL, UTILE ecc. e come si calcolano certi multipli (ev/ebita - PE , Ev/sales, ROE ecc.) di una società quotata...abbiate pazienza: ce l'ho in testa e quindi datela come cosa fatta...così potrete fare, con i mezzi e notizie a disposizione e le dovute proporzioni, quello che fanno gli analisti...sarà poco ma vi farete un'idea personale (ed indipendente!) che confronterete con quella dei professionisti del settore (che spesso indipendenti non sono) ..ma non adesso: sono incasinato col lavoro...(ovvero coi bilanci dei miei clienti)!
2 Comments:
Ciao Zener e complimenti per il blog.
Sarei interessatissimo a tue spiegazioni
su ebidta, roe , roi ecc...
Attendo fiducioso,
grazie 1000 e ciao!
buonì Zener, sono uno dei tanti lettori. Volevo farti i miei complimenti per come riesci ad ironizzare su argomenti seri come la nostra attuale situazione politica ed economica. Sei FORTISSIMO!!!!
Seguo sempre le tue analisi e personalmente ritengo siano molto interessanti.
Volevo chiederti una cortesia: se in uno dei tuoi post potevi analizzare un titolino in cui ho creduto, anche se l'ho acquistato caro e che ultimamente continua a scendere: CSP
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