ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, giugno 12, 2006

Tenaris & c.

Grazie a Marcof che mi ha dato una dritta su dove trovare notizie di TENARIS.
Alla fine erano proprio su Tenaris.com e c'era anche la sezione "Investor": quindi niente di grave, anzi , di gravisssimo!
La sbirciata NON ha risolto la mia curiosità: anzi mi ha fatto venire dei dubbi.
La Tenaris è quotata in ben 4 mercati (New York, Milano, Buenos Aires e ....ah si Mexico!).
ora io per fare due misere valutazioni mi prendo a base la capitalizzazione, il Mol (eventualmente anche con l'utile ma l'indicatore più interessante è quello col MOL) e via!
si fanno due calcoli (magari prospettici se i dati sono trimestrali) guardando anche "la prevedibile evoluzione" et voilà: escono fuori i tanti agognati multipli che poi si confronteranno con le altre società quotate e si faranno le debite conclusioni (QUASI sempre mi coincidono con quei 2 -3 studi societari...il quasi è d'obbligo viste le variazioni di quotazioni ecc.).
WHERE IS THE PROBLEM?: è che la capitalizzaione di Tenaris è mostruosamente alta! e credo che ciò sia dovuto al fatto che quota in 4 diverse nazioni complicandomi dannatamente le cose.
se dovessi attenermi a "quella capitalizzazione" (circa 16 miliardi di euro) altro che TOP PICK...è un TOP PACK nel senso di pacco...ma sicuramente non è così...devo approfondire, tempo permettendo...quindi, per adesso, lasciamo in pace Tenaris.
Ho già tirato giù due somme su ERG vs SAIPEM: Vi anticipo che per ora il vincente, sulla base dei multilpli, è ERG, ma Saipem....ve lo dico dopo.