ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, settembre 11, 2006

Evasione ed elusione

Oggi sono in stand by nel senso che per oggi sono "monopolizzato" dal lavoro e guardo poco o niente la borsa.
Comunque una cosa mi viene in mente.
Si parla tanto di lotta all'evasione ma poco o niente di lotta all'elusione.
Sono due fenomeni che hanno natura diversa ma che portano ad unico risultato: sottrazione di imponibile alle casse statali.
Il primo, l'evasione sappiamo tutti in cosa consiste: detto semplicisticamente la si identifica nel lavoratore autonomo che non fa lo scontrino fiscale, fattura o parcella per sottrarsi alla tassazione non certo "frugale" del fisco nostrano.
La seconda è uno strumento più evoluto e solitamente a disposizione di quei pochi che hanno i mezzi finanziari per porla in atto.
Un esempio? Certe società in paradisi fiscali che prevedono regimi fiscali a tassazione limitata o nulla.
Curiosando tra composizioni azionarie del nostro panorama societario si può notare come tante società ne facciano ampio uso alla luce del sole.
E si continua a parlare della sola evasione fiscale.

1 Comments:

At 7:37 PM, Blogger marshall said...

Questo è uno degli argomenti sui quali mi piace buttarmi di tanto in tanto (ho scritto alcuni post contenenti spunti su questi argomenti).
Argomenti che appassionano molto anche i lettori e i commentatori.
Devo anche confessarvi che a volte (molto spesso), sono portato a "scusare" e "perdonare" chi si dedica a queste pratiche non troppo etiche.

 

Posta un commento

<< Home