ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, settembre 27, 2006

SARAS




Ecco i due prospetti su Saras.

Quello a sinistra è semplicemente il calcolo prospettico annuale di utili & c. sulla base dei dati semestrali a giugno 2006

Quello a destra è stato fatto seguendo le previsioni degli analisti per il 2006.

Questa volta ho voluto distinguere i calcoli in quanto ritengo che le previsioni degli analisti siano troppo rosee: prevedono per il 2006 utili decisamente alti - 326 milioni - in contrasto con l'attuale scenario che vede, da poco, i margini delle società OIL in netto calo.

Pertanto preferisco affidarmi ai dati prospettici che vedono un utile per il 2006 di 256 milioni, ben inferiore alle attese degli analisti.

Sulla base dei dati prospettici, alle attuali quotazioni di circa 4,00 euro Saras vale circa 15X l'utile prospettico del 2006 (euro 256 milioni).

Sulla base dei dati previsti dagli analisti Saras varrebbe "solo" 11,60X l'utile atteso per il 2006 (326 milioni).

Se le previsioni degli analisti dovessero avverarsi, Saras, assieme ad ENI, sarebbe da acquistare a piene mani.

Personalmente preferisco attenermi a stime non troppo ottimistiche e pertanto la mia attenzione volge ai dati prospettici.

In ottica dividendi gli operatori finanziari si attendono una distribuzione di euro 0,18 per azione: non male perchè alla attuale quotazione, circa 4,00 euro, vorrebbe dire un rendimento percentuale del 4,5%!

C'è da dire che i target degli analisti su Saras si sono sprecati: a volte troppo generosi e a volte troppo di parte.

Un esempio?

Su Borsaitalia sono presenti due studi: uno è di JP Morgan (target 6,10 -6,25 euro- clicca qui -) e l'altro è di Caboto (target 5,17 - clicca qui -).

Peccato solo che JP MORGAN e CABOTO erano rispettivamente il Global coordinator e co- Global coordinator del collocamento delle azioni SARAS: quindi trattasi di giudizi di parte che, per quanto mi riguarda, valgono quanto un due di picche...

A 4,00 euro il titolo ha perso ben oltre il 30% del suo valore offerto in sede di collocamento.

Se si guardano i dati prospettici a giugno (che non è detto che debbano essere lo specchio dei dati annuali...anzi mi verrebbe voglia di riverderli al ribasso col petrolio così basso: a giugno il petrolio andava ben oltre i valori attuali...) Saras è più o meno in linea con gli altri competitor ma appettibile in ottica dividendo, sempre che quei 0,18 per azione vengano distribuiti.

Insomma a 4,00 il titolo non è uno scandalo: se si volge un'occhiata agli altri titoli del settore (esclusa ENI), è in linea con gli altri titoli italiani del settore OIL.

Da sottolineare che ad alcuni analisti il titolo piace poco per la vetustà degli impianti: un rinnovo degli stessi impianti, dicono, comportebbe enormi investimenti.

Il confronto con ENI lo evito: sarebbe ingiusto confrontare la sola Saras col "cane a sei zampe".

ENI fa storia a se, e sul piano dei fondamentali batte tutti i competitor italiani.

Il prossimo titolo è appunto ENI.

5 Comments:

At 6:14 PM, Anonymous Anonimo said...

Cosa dire però della fase di IPO???

 
At 12:18 PM, Blogger Zener1992 said...

che fu un gran casino:
gli istituzionali ricevettero più azioni di quelle richieste.
I privati in rari casi le ricevettero.
Gli istituzionali vendettero le azioni in eccesso.
La Saras il primo giorno perse il 10%.
Lo chiamano Flipping.
Fu anche un flop...un gran pasticcio, tipo l'Inter.

 
At 5:47 PM, Blogger marshall said...

Quella volta fui fortunato. Non mi furono assegnate!

 
At 5:51 PM, Blogger marshall said...

Se gli impianti sono vecchi, han venduto ferro vecchio??

 
At 6:48 PM, Blogger Zener1992 said...

magari ferro vecchio no...non lo so.
ho riportato solo una notizia di quelle lì che si sentono dagli analisti.
Io posso solo verificare i numeri..(sempre che siano veri Tonna e Cusani permettendo) per queste cose non me ne intendo ma mi è sembrato giusto riportarle visto lo tsrano andamento di Saras rispetto alle concorrenti.

 

Posta un commento

<< Home