ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, ottobre 30, 2006

FIAT



Trimestrale di Fiat: confrontando i dati con lo stesso periodo dell'anno precedente e guardando il conto economico nei suoi passaggi intermedi (MOL-ebit-utile) mi viene da dire che è meno bello ma più bello.

Non mi sono sbagliato: meno bello perchè l'utile è decisamente in flessione rispetto l'anno precedente cioè 613 milioni contro i 1.293 milioni.
Più bello perchè nonostante l'utile più basso si può dire che questo non è inficiato da componenti straordinarie come quello dell'anno scorso.

Infatti volgendo un'occhiata ai dati dell'anno passato si nota che, partendo da un MOL di 1 miliardo, l'ebit invece di diminuire aumenta per effetto di proventi straordinari ed atipici determinando un dato Ebit 2005 per 1.954 milioni contro i 1.409 milioni del 2006.

Ora se si analizza a quanto ammontavano l'anno passato questi proventi atipici e straordinari e si scopre che grazie alla loro somma di circa 2.500 milioni Fiat ha raggiunto l'utile nel 2005 oggi c'è da essere felici vedendo che l'utile dell'anno in corso è dovuto esclusivamente alla gestione ordinaria.
Solo una cosa: attualmente e prendendo i dati su base prospettica FIAT a 13,68 quota la bellezza di circa 20X gli utili 2006.
Non è proprio a sconto se si pensa che Renault è sotto i 9X gli utili attesi per il 2006 e la costosa Daimler Chrysler si attesa a circa 15X gli utili 2005.
Personalmente ritengo giusto "festeggiare" questo ritorno di FIAT ad un utile di connotazione "ordinaria" ma senza esagerare più di tanto....20X gli utili è una quotazione sopra le righe del comparto auto.
Nota critica: il ROS a settembre segna un 3,71% che vuol dire che per ogni 10.000 euro di fatturato FIAT produce utili operativo (EBIT) per 371,00 euro...un po troppo poco...si "viaggia" sul filo del rasoio...anche perchè poi rimane ancora da "pagare" gli interessi passivi e le imposte...e si arriva ad un misero 1,61% di margine finale cioè 161,00 euro ogni 10.000,00 euro di fatturato.
Vediamo a fine anno se raggiunge il miliardo di euro di utili che si attendono gli analisti.
E comunque "forza Marchionne".

5 Comments:

At 12:58 AM, Blogger duca said...

E' sempre interessantissimo leggerti. Nei giorni scorsi mi domandavo come calcolare il p/e di Fiat in base alle ultime trimestrali.......apro il tuo blog e ........ ecco la risposta alla mia domanda. Grande Zener, spero non ti passi la voglia di pubblicare i tuoi articoli. Grazie ancora.

 
At 1:02 AM, Blogger duca said...

Be', visto che sei così bravo, mi allargo......non è che potresti analizzare le ultime trimestrali di Google?.....che a mio parere sta diventando sempre più il driver del Nasdaq.

 
At 9:44 AM, Anonymous Anonimo said...

Grazie anche da parte mia. Fossero tutti così chiari e sintetici come te diventeremmo tutti degli esperti di finanza.

 
At 10:06 AM, Blogger Zener1992 said...

behhhh grazie dei complimenti...è troppo.

Andrò a vedere Google, dai, togliamoci la curiosità...in settimana si può fare.

 
At 11:30 AM, Anonymous Anonimo said...

ciao e complimenti
hai la possibilita di dare un occhiata alla situazione patrimoniale di Banca Generali?
grazie
betty

 

Posta un commento

<< Home