EXPRIVIA
Exprivia è una piccola società operante nel settore information technology rivolto a banche, industrie, strutture sanitarie ecc.
E' la ex AISOFTWARE.
Volevo solo farvi notare come nella semestrale la società è riuscita a raddrizzare i conti, registrando un MOL ed un risultato positivo, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente in cui questi dati erano negativi.
Sembra essere una storia di ristrutturazione aziendale e se i dati successivi dovessero confermarsi positivi (a novembre dovrebbe esserci la terza trimestrale) è meritevole di dedicarci ogni tanto un'occhiata.
Vi ricordate quando ad agosto parlai di Ducati?
Ecco: sembra una storia simile, con numeri più modesti, ma simile.
Appunto i numeri sono modesti: a giugno la società ha registrato un piccolo utile di circa 494 mila euro.
Non una grossa cifra ma se presa prospetticamente e confrontata con l'attuale capitalizzazione vuol dire un PE 2006 di circa 30X.
Certo, siamo lontani da una misura ottimale intorno ai 10-15X, ma se la società si sforzasse sulla redditività finale, e la strada sembra quella giusta, Exprivia potrebbe essere una sorpresa.
Una nota critica è l'esposizione a breve della società: 11 milioni di euro su un totale di 14 milioni di euro, contro disponibilità di solo 900 mila euro circa.
La società ha deliberato il 03 agosto 2006 un aumento di capitale sociale per 1,7 milioni: vista l'esiguità dell'aumento rispetto agli impegni di breve è probabile (almeno si spera) che il management ha già le soluzioni per far fronte agli impegni.
Personalmente ritengo che i dati economici sono sulla strada buona; non si può dire la stessa cosa per i dati finanziari su cui pesa un'esposizione a breve che a giugno 2006 non vedo coperta dal differenziale tra le attività correnti e passività correnti.
La trimestrale a settembre forse potrebbe essere più indicativa: il 13 novembre verranno diffusi i dati.
6 Comments:
Chi c'è ai vertici della società?
Chi sono i maggiori azionisti?
Ai vertici c'è il pres. del CDA Gardin Farncesco.
L'azionariato : 57% Abaco srl che controlla la Abaco spa con la quale si è fusa la exprivia.
Abaco?
Mi pare d'averlo già sentito questo nome.
Ci penso.
Exprivia e' una ottima societa', i risultati del 3 trimestre confermano ancora una volta che la redditivita' e' ottima con ebit e ebitda.
LA societa' ha inoltre confermato di saper far fronte ai debiti che i debiti a breve sono migliorati di 6,4 milioni.
L'obbiettivo del 2006 e' stato raggiunto e cioe' quello prima di tutto di focalizzarsi e mettere a posto la redditivita', ora puntadecisamente alla espansione, come da intervista recente sul sole 24 ore.
Ricordo che la societa' ha non solo confermato i target per il 2007 e 2008 ma anzi Favuzzi amministratore delegato ha detto si puo'fare anche meglio, quindi per conto mio e' da acuumulare vistoanche il grafico, non appena anche i ricavi saliranno questo titolo non potra' valere ne 1 euro ne 1,20 ma molto di piu'.
Ah dimenticavo per maggiori informazioni dove trovate comunicati stampa e rassegna stampa andate sul sito www.exprivia.it
Speriamo tu abbia ragione.
L'azienda sembra seria ma l'informatica e' un mondo selvaggio.
Posta un commento
<< Home