ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

giovedì, ottobre 19, 2006

PRATICAMENTE IDENTICHE


Quanto vedete qui a sinistra è uno studio su Buongiorno fatto da RAS Bank il 12 ottobre: una settimana fa - clicca qui .


Vi invito a guardare il post su Buongiorno fatto da Zener il 15 settembre - clicca qui -: cliccate sui prospetti (attese 2006 ed attese 2007) poi guardatevi bene i valori, sopratutto gli utili attesi 2006 e 2007.

I dati sono identici.

Ras Bank, quando scrissi il post a settembre, aveva già fatto uno studio e riteneva "in line" le quotazioni di Buongiorno a 4,00.

Con questo suo nuovo studio promuove Buongiorno a 4,60.

Non sono un mago: presi semplicemente le attese degli analisti su Yahoo finanza: se ne può trovare una media, ed è facile, giungere a certe conclusioni usando un semplice "fai da te":
1) si tirano giù i dati dalle trimestrali/semstrali
2) si fa un calcolo prospettico
3) si apportano variazioni in aumento o diminuzione (qui entra in gioco Yahoo)
4) si confrontano i dati attesi per l'anno xxxx con l'ultimo bilancio.
5) questo punto può essere eventuale per alcuni. Però è meglio si guarda anche nei bilanci più indietro, nelle note delle trimestrali, l'azionariato attuale, il flottante, ed altre cosine utili che si trovano tra le righe (sperando che sia tutto vero....i falsi in bilancio dall'esterno è difficile valutarli...anche se qualche "nota critica" o "zona d'ombra" la si può sempre citare nei post).

Semplice no?

Questo è il mio "iter" da "scappato di casa".

Ora sappiamo che è anche l'iter di certi analisti, che non sono considerati degli scappati di casa.

Eppure siamo arrivati alle stesse conclusioni ....io però più di un mese prima di loro!

1 Comments:

At 7:26 AM, Blogger marshall said...

..e bravo!
Grazie per la lezione. E da oggi seguirò anche Buongiorno!

 

Posta un commento

<< Home