ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, novembre 22, 2006

MARAZZI



Marazzi presenta per i primi 9 mesi del 2006 conti leggermente in crescita.
Non ho molto da dire sul titolo: è parecchio che lo tengo sotto osservazione e quel supporto di 9,00 segnato verso fine ottobre mi sembrava allettante; il titolo valeva circa 14,5 X gli utili attesi per il 2006 (che potete vedere nel prospetto)....non ho avuto il coraggio di entrare per il "sentimento" negativo che avevo sui mercati.."gufavo" per un ribasso.
Alle attuali quotazioni di 9,60 (sono le quotazioni di ieri - oggi "marca" 9,71) corrisponde un PE sugli utili attesi 2006 di 15,50X.
Il picco massimo delle quotazioni a marzo: 10,18 euro corrispondenti ad un PE 2005 di 18,30X e 16,40X se si considera l'utile atteso 2006.
Il minimo a fine giugno : 7,61 cioè un PE 2005 13,70X e 12,20X sugli utili attesi per il 2006.
Uno studio societario recente di Mediobanca la "promuove" a 12,20 euro - clicca qui - ; un altro studio di Cheuvreux, di settembre, la indica a 11,10 euro - clicca qui.
I dati riportati sui loro studi, in particolare quello di Cheuvreux (fatto prima della diffusione dei dati) indicano che la società ha centrato le attese degli analisti.
Non sto qui a dire se Marazzi vale quanto detto da mediobanca o Cheuvreux ma i multipli attuali in effetti non sembrano esagerati.
Certo: essersene accorti a giugno - a 7,60 euro - sarebbe stata una gran cosa.
Ma i "se" ed i "ma" non vanno molto d'accordo con la realtà.
Anche se è un titolo piuttosto lento lo tengo sotto osservazione.
C'è anche Panariagroup quotata in Italia che, personalmente, mi sembra meritevole di altre quotazioni: il problema è che scambia veramente pochi titoli e basta poco per "deprimerla"..ne parlerò dopo, forse oggi stesso.

3 Comments:

At 3:16 PM, Blogger Jakala said...

Marazzi da quel che si legge ha ancora come azionisti dei fondi di private equity, gli stessi che la portarono in borsa.
Evidentemente anche loro considerano sottovalutata la società, tuttavia forse è proprio perchè si sa che ci sono dei venditori che il prezzo è basso?
Un dubbio che mi viene da piccolo investitore.

 
At 3:43 PM, Blogger Zener1992 said...

E' per caso il Blue Ridge Capital?

 
At 4:36 PM, Blogger Jakala said...

Io sapevo che fra questi c'era anche Permira (che era fra quelli che l'hanno portata in borsa), ma facendo una ricerca fra gli azionisti non risulta...o è sotto il 2% o ha già venduto.

 

Posta un commento

<< Home