ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

martedì, novembre 21, 2006

EEMS



Eems è un titolo che seguo parallelamente ad Eurotech.
Quest'ultima infatti mi sembra abbia "rubato" la scena ad altri titoli che in un anno di quotazione hanno mostrato dei segni tangibili di crescita, al contrario di Eurotech che forse è stata eccessivamente sopravalutata.
Di Eurotech ne ho già parlato pochi giorni fa - clicca qui - dicendo che i conti presentati a settembre non mi piacevano proprio: aumento del fatturato, è vero, ma margini sotto zero.
Ed allora per gli amanti del genere Tech c'è anche Eems.
I conti presentati a settembre dimostrano un miglioramento dei margini e, per fortuna, anche degli utili.
Se volete fare un confronto guardatevi il ROS di Eems e di Eurotech: la prima "batte" impietosamente la seconda.
L'utile atteso per fine 2006 è di circa 6,5 milioni di euro: certo non è una cifra da "colosso" del settore ma se confrontata con la perdita del 2005 (1,9 milioni) fa ben sperare per il futuro: alle attuali quotazioni di 6,00 Eems vale circa 39X gli utili attesi per il 2006.
Il titolo adesso mi interessa poco.
Ma se si guardano gli obiettivi dichiarati per il 2007 , quindi in ottica di lungo periodo e con le incognite del caso - gli obiettivi sono "aggressivi ed ambiziosi" ma non proprio temerari - il titolo può valere di più dei 6,00 euro attuali se mai queste previsioni venissero centrate.
Infatti per il 2007 le previsioni "parlano" di fatturato intorno ai 200 milioni, Ebit di 28 milioni ed utili intorno ai 25 milioni...ergo: un PE di 10X, un ROS e ROE del 14%.
Insomma: la mia impressione è che Eems a settembre ha mostrato dei dati in crescita e sembra con questi dati, poter "avallare" le previsioni future; Eurotech ha decisamente deluso le aspettative complici anche le mancate acquisizioni...vabbè i soldi in cassa Eurotech ce l'ha: non resta che aspettare e vedere cosa ne farà.
Eems la "aspetto" in due tappe: fine anno e prima trimestrale 2007.
Stesso discorso vale per Eurotech.

2 Comments:

At 11:27 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Zener: hai centrato l'obbiettivo.......le stime della società per l'anno venturo.
Se realizzate, sarebbe un vero cioccolatino, questa hi-tech italiana.....ma nulla c'è nei comunicati della società che possa farci capire se tali stime possano essere supportate da contratti importanti.

 
At 10:13 AM, Blogger Zener1992 said...

e' vero: sono le stime degli analisti e non della società.
la terremo sotto osservazione.

 

Posta un commento

<< Home