ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

mercoledì, dicembre 27, 2006

BASICNET


Un mio amico mi chiede di Basicnet.
L'altro giorno è andato in banca e gli hanno detto che la società di abbigliamento famosa per il marchio Robe di Kappa quota sotto i mezzi propri e pertanto è da comprare.
Senza neanche verificare se ne è comprate tante per 40mila euro a 0,918.
Dopo aver visto i conti assieme a lui gli dico che, secondo me, ha fatto due errori.
Il primo è aver comprato senza verificare.
Il secondo è di avere investito 40mila euro: il mio amico non è milionario.
Il consiglio dato in banca è errato: Basicnet alle attuali quotazioni NON quota sotto i mezzi propri.
Casomai questa estate, dopo la cessione dei diritti in Cina, quotava sotto i mezzi propri: la notizia e gli effetti sono stati subito metabolizzati dal mercato ed adesso è storia passata.
Basta vedere nel prospetto il PBV: cioè il rapporto tra capitalizzazione e patrimonio: adesso siamo su un sostanziale livello di parità.
A parte queste considerazioni di carattere tecnico-contabile non è facile valutare la società sulla base della gestione corrente e per eventuali sviluppi futuri.
Nel prospetto ho depurato i dati economici dalla plusvalenza di 27 milioni realizzata questa estate a seguito della cessione dei diritti Robe di Kappa ad una società cinese.
Come risultato si ottiene una perdita tendenziale di 1,2 milioni: in miglioramento rispetto alla perdita del 2005 pari a 7,8milioni.
I margini sono risicati e non è agevole fare previsioni: nel 2005 l'utile operativo era negativo e di conseguenza anche il ROS.
Previsioni per il futuro possono essere fatte solo sulla base delle dichiarazioni dell'amministratore delegato Franco Spalla il quale ha annunciato un ritorno ad un operatività positiva (ebit) sulla base degli investimenti effettuati dalla società: il problema è quando ci sarà questo ritorno.
La trimestrale di settembre non è sufficientemente esaustiva e non cristallizza ancora eventuali miglioramenti dovuti a migliori gestioni o a ritorni su investimenti: a dicembre, ed al più tardi alla trimestrale di marzo 2007, forse si potrà vedere qualcosa di più chiaro e fare previsioni più precise.
Per ora non è facile da decifrare.
Non esistono studi recenti sul titolo: l'ultimo disponibile su BorsaItalia è del 1999.
I dati evidenziati nel prospetto sono stati, come detto rielaborati senza la plusvalenza da 27milioni.
Ho apportato, più per divertimento, delle variazioni (evidenziate in azzurro) ipotizzando un utile corrente di 2,3 milioni.
Alle attuali quotazioni e considerando gli ipotetici utili corrisponde un PE di circa 24X.
Entrare adesso sul titolo è una scommessa.
L'analisi tecnica? col nuovo saio di Blogger Rumorsrisparmio saprà accontentarvi.

9 Comments:

At 7:01 PM, Blogger Jakala said...

Posso dire che finora io non ho mai seguito nessun consiglio della mia banca, ad eccezione quando mi ha detto di comprare dei bot per usare la mia liquidità, se sbaglio voglio sbagliare con la mia testa.

 
At 7:18 PM, Anonymous Anonimo said...

rubando le parole ad una canzone dico che a sbagliare sono bravissimo da solo.
e comunque prima di dare una facciata cerco di studiare il muro contro il quale potrei andare a sbattere.
Zener

 
At 7:52 PM, Anonymous Anonimo said...

Però!! Ci va giù piatto l'amico!
marshall

 
At 7:55 PM, Blogger marshall said...

Sai quante aziende quotavano sotto i mezzi propri, e poi sono saltate per aria?
Ce n'è una bella casistica. Sarebbe utile rispolverarla.
Te ne occupi tu, Zener?

 
At 8:00 PM, Blogger marshall said...

Poteva comprare un pò di Alleanza! Avrebbe rischiato di meno.
A proposito, a che punto è lo studio?

 
At 10:51 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao Marshall!
in effetti ci è andato un po pesante con 40mila euro di basicnet: roba da cuori forti.
Alleanza la faccio...la faccio!!!
Zener

 
At 5:20 PM, Anonymous Anonimo said...

è ufficiale ke dall'anno prossimo robe di kappa ha kiuso con la samp?

qualcuno ne sà qualcosa?

 
At 6:38 PM, Anonymous Anonimo said...

non lo so: però credo che sia sufficiente andare sul loro sito e vedere le offerte.
tra parentesi la felpa della Samp è propria bella.
anche se non sono Sampdoriano mi vien voglia di comprarla.
ma anche quella del Genoa non è male.
zener

 
At 2:09 PM, Blogger Jakala said...

"è ufficiale ke dall'anno prossimo robe di kappa ha kiuso con la samp?"

Beh se è vero le trovi in mega saldo sul loro sito. Mi ricordo che a mio cugino romanista avevo regalato una bellissima felpa della Roma ad un prezzo bassissimo.

Mi hai dato un idea per i regali di pasqua ;)

 

Posta un commento

<< Home