ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, dicembre 18, 2006

ENERTAD



Da poco entrata alla corte di Garrone (Erg) il Enertad mostra finalmente dei dati in positivo.
Nel prospetto i dati del 2005 li ho rettificati considerando le attività continue.
I dati del bilancio 2005 - clicca qui - non possono essere assunti quale riferimento di confronto: sono state cedute l'attività del settore acciaio ed altre attività che trovate indicate nella ripartizione dei ricavi come Waste To Energy e Waste Management.
Adesso l'attività di Enertad è concentrata nel settore eolico (oltre l'80% dei ricavi) ed idrico.
La trimestrale a settembre 2006 -clicca qui - fotografa un netto miglioramento del ritorno dei ricavi (ROS) sul reddito operativo (EBIT) che in termini percentuali si attesta intorno al 30% rispetto al 4,70% dell'anno precedente (dati delle attività continue quindi si parla del settore eolico ed idrico).
Pertanto l'utile operativo (Ebit) a sett2006 si attesta a circa 8milioni contro i miseri 531mila dell'anno precedente.
Ciò è dovuto all'aumento della quantita di energia venduta da Enertad (+126%) ed all'incremento del prezzo dell'energia stessa.
La posizione finanziaria è migliorata sensibilmente.
Dai -235milioni del 31/12/2005 a settembre il rosso è di appena 10milioni: tale miglioramento è riconducibile agli incassi per la cessione degli asset del settore acciaio e cessione di Tad Energia Ambiente: la società dichiara che rimborserà il prestito obbligazionario in scadenza a fine novembre (75milioni) ed effettuerà investimenti nel settore eolico, settore in cui intende concentrare l'attività.
Ai valori attuali di 3,46 non è proprio a sconto: circa 140X gli utili prospettici 2006.
Diciamo però che l'abbandono dell'attività del settore acciaio ed il focus sulle attività eoliche per il futuro fanno di Enertad una sorta di start up e pertanto me la tengo sotto osservazione per gli anni a venire.
Per l'At il solito riferimento è Luca di Rumors.