ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, dicembre 15, 2006

HERA vs ASCOPIAVE


Scontro tra Utilities.
A sinistra dei vostri schermi HERA e a destra la debuttante ASCOPIAVE di cui ho già parlato qualche giorno fa - clicca qui.
Premetto che ho avuto qualche difficoltà a tirare giù due conti su HERA: l'informativa sui dati patrimoniali a settembre - clicca qui - non è delle migliori.
Nessun problema per Ascopiave: il prospetto informativo è piuttosto esaustivo.
Hera, l'utility emiliana, agli attuali 3,35euro vale circa 25X gli utili attesi per il 2006, che, secondo i miei calcoli, dovrebbero attestarsi nel range tra i 130-135milioni di euro: in rialzo del 25% rispetto al dato 2005 (utile 108milioni).
Ascopiave, utility veneto-friuliana, agli attuali 2,07euro è ancora, secondo me, a sconto rispetto ad HERA: infatti se il 2006 dovesse concludersi con utile di circa 30 milioni vuol dire che i 2,07 attuali corrispondono a circa 15X gli utili attesi.
Non male se si considera che tali calcoli non considerano (in quanto meramente prospettici) l'eventuale futura crescita di Ascopiave sulla base delle risorse reperite nel recente collocamento (circa 40milioni).
Insomma: non c'è da meravigliarsi se oggi tra le utilities Ascopiave sta correndo.
Da quei 1,80 euro del collocamento - che corrispondevano a solo 13X gli utili 2006 - ha già registrato una perfomance del 15% che ha fatto felici i fortunati assegnatari ed anche Mediobanca che oggi ha esercitato integralmente la Greenshoe.
Come al solito per l'ardua sentenza su Analisi Tecnica vi rimando all'amico Luca di rumors.