ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, dicembre 15, 2006

BRITISH AIRWAYS



Mentre Alitalia risana i conti facendo scioperi
(Cimoli disse che più si volava e più si perdeva) approfitto per parlare di British Airways, una compagnia che al contrario di Alitalia, più vola e più produce utili: infatti è gestita come un'impresa e non come un ente di beneficenza.
Vi invito a vedere la sezione investor per l'esercizio concluso a marzo 2006 - clicca qui - e per il semestre la 30/09/2006 - clicca qui - : i dati sono chiari ed espressi in sterline e per ottenerli in euro moltiplicateli per 1,476.
British ha chiuso l'esercizio a marzo 2006 con utili per 666milioni di euro (451mil £) nonostante l'aumento del costo del carburante che ha coinvolto tutto il comparto dell'aereotrasporto.
La flotta è composta da 283 aereomobili (Alitalia conta una flotta di 189 aerei) ed i ricavi sono conseguiti per il 65% da trasporto passeggeri ed il residuo 35% da trasporti cargo.
British ha trasportato- clicca qui - nel primo semestre circa 19,5 milioni di passeggeri: Alitalia in un anno ne ha trasportati 24 milioni.
I dipendenti della compagnia di Her Majestic sono 49.957 molti di più della nostra compagnia di bandiera che considerando anche Alitalia Servizi si attestano intorno alle 20mila unità.
British capitalizza 8,70 miliardi (come Airfrance e circa 6,7 volte l'Alitalia); nel semestre appena concluso a settembre ha prodotto utili per 475 milioni (inutile il paragone con Alitalia quando si parla di utili): la compagnia ha dichiarato che l'utile poteva essere più alto ma i provvedimenti antiterrorismo di agosto hanno comportato costi e perdite per 147milioni di euro.
L'esercizio 2007 potrebbe concludersi con un utile di 770milioni.
Alle attuali quotazioni di 76,00 euro (ho preso come riferimento le quotazioni USA circa 100$) vale 11,00X gli utili attesi per il 2007.
Osservando il grafico (in dollari ) si nota che le quotazioni sono in costante ascesa: dai 60$ (45 euro attuali) si è arrivati agli attuali 100$ (76 euro) con un incremento del 70%.
Insomma gli azionisti di Sua Maestà hanno di che essere contenti.
A dopo con Luthansa.

3 Comments:

At 3:04 PM, Anonymous Anonimo said...

Posso farla semplice semplice che anche la sciura Maria avrebbe da che lamentarsi per la mia superficialità?

Faccio un paragone tra Inghilterra -Italia:
Aerei: italia -33%
Personale : italia -60%
Passeggeri: italia +23%

ma è possibile avere alla fine dei bilanci così peggiori degli inglesi ?
Ci deve essere proprio un bel magna-magna.

saluti e buon week-end

 
At 3:10 PM, Anonymous Anonimo said...

please, cancellate il mio post, ho detto delle caaa....volate: i passeggeri della British erano del 1° semestre :-))

 
At 3:45 PM, Anonymous Anonimo said...

tranquillo Esteban
sono io che ho posto male la questione.
Potevo/dovevo dire che British annualmente trasporta circa 40milioni di passeggeri contro i 24milioni di alitalia
Zener

 

Posta un commento

<< Home