ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

lunedì, dicembre 18, 2006

TXT SOLUTIONS



TXT solutions è uno di quei titoli che finalmente mette d'accordo i miei pochi rudimenti di analisi fondamentale e tecnica: il prospetto non lascia scampo: il rosso (dati in peggioramento) imperversa ed anche il grafico non mi sembra dei migliori (mi ricordo di De Paperoni che piangeva di fronte a simili figure grafiche).
Una scusante, ed anche grossa, TXT ce l'ha: il fisco.
Infatti se date un'occhiata al bilancio 2005 - clicca qui - la leva fiscale è atroce: il 77% del risultato pre imposte: nel 2005 era di 2,7 milioni..dopo le imposte è rimasto solo 605mila euro "grazie" ad una alta incidenza dei costi del personale (circa 25milioni pari al 46% dei ricavi) che ai fini IRAP non sono deducibili e si traducono in un imponibile tassabile di 27milioni contro un imponibile reale di 2,7milioni: questo è il premio che il fisco riserva per le imprese che assumono personale qualificato.
La società nella trimestrale a settembre - clicca qui - riporta i dati dell'utile prima delle imposte: solo 145.627 euro.
Vi dico subito che con il calcolo delle imposte l'utile si trasforma in una perdita tendenziale di 800mila euro.
Oltre al fisco la società è penalizzata da una contrazione dei margini: il ROS a settembre è di appena lo 0,76% contro un ROS 2005 del 5,50%: vuol dire che per ogni 10.000 euro di fatturato se ne ricavano appena 76,00 di utile operativo...poi bisogna soddisfare il fisco che sembra non accontentarsi di questo dato (infatti per il 4,25% di IRAP lo vuole aumentato del costo del personale).
Quanto vale: adesso starei lontano dal titolo: PE negativo e comunque l'anno passato la società ha chiuso il 2005 con circa 605mila euro di utile e valeva 27,10 euro che tradotto in PE valeva dire 117X l'utile: tanto per una società che non può più considerarsi una start up.
Nota positiva: la società non è indebitata.
Da profani si potrebbero immaginare investimenti nei limiti del patrimonio netto (circa 30milioni) ed un ritorno a margini e redditività migliori.
TXT è uno di quegli esempi da porre al Governo: rimodulare l'IRAP per questo tipo di attività che impiegano capitale umano qualificato sarebbe cosa buona e giusta.
Per l'AT vi mando dall'amico del vino buono (l'olio è superlativo) Luca di Rumors.

1 Comments:

At 7:27 PM, Blogger Jakala said...

"TXT è uno di quegli esempi da porre al Governo: rimodulare l'IRAP per questo tipo di attività che impiegano capitale umano qualificato sarebbe cosa buona e giusta."

Ahime, credo che visto come costruito lo sconto sul cuneo fiscale questo governo non è interessato a favorire le aziende con capitale umano qualificato e ben remunerato, ma solo ad aziende manifatturiere con tanti operai al minimo sindacale.
Diversi indizzi cominciano a fare una prova...

 

Posta un commento

<< Home