ZENER 1992

I CONSIGLI GIUSTI PER SBAGLIARE IN BORSA. Così se perdete i vostri soldi non venitemi a dire che non ve lo avevo detto. mail: zener.blog@gmail.com Sono su Skype: zener

venerdì, gennaio 19, 2007

MARIELLA BURANI



Mariella Burani mi ha impressionato: un bel bilancio sopratutto per lo sviluppo della redditività.
Ora potrei essermi sbagliato, in fondo "gioco" con i soliti dati...ricavi, mol, ebit, utile, ecc, e poi questo periodo non è dei più propizi per la concentrazione in cause "extralavorative" , quindi se qualcuno sapesse qualcosa in più è pregato di partecipare lasciando notizie, punti di vista, correzioni, integrazioni ecc.
Precisazione: la trimestrale a livello di informativa non è il massimo: si ferma all'utile preimposte e non riporta i dati patrimoniali.
Per vederla clicca qui
Quindi l'utile finale ed il patrimonio li ho elugubrati io: non aiuta il riferimento al bilancio 2005 per le imposte...il tax rate è intorno al 20%....per l'utile a settembre mi sono tenuto largo ed ho considerato un carico fiscale del 40%.
Inoltre per i dati definitivi 2006 mi sono attenuto al semplice dato prospettico ma osservando il 2005 - l'intervallo settembre / dicembre - è stato molto più redditizio.
Ergo: ho usato prudenza.
L'utile pre imposte a settembre si attesta a circa 73milioni contro i 16milioni di settembre 2006: un bel salto avanti.
Calcolando le imposte l'utile netto a settembre potrebbe attestarsi a 44milioni in aumento del 240% rispetto ai 13milioni di settembre 2005.
Prospetticamente parlando l'utile a fine 2006 potrebbe attestarsi a 58milioni , con un incremento rispetto a settembre 2006 del 31% : a dicembre 2005 l'incremento percentuale rispetto a settembre 2005 era stato del 70%.....
Alle attuali quotazioni di 20,39 corrisponde un PE2006 di 10,40X....
Ottimo il rapporto debiti/equity: 0,58.
Ottimo il pay out ratio: oltre l'80% degli utili conseguiti nel 2005 sono stati portati a nuovo incrementando il patrimonio netto.
La teniamo sotto osservazione?
Per l'analisi tecnica il solito salto da Luca di rumorsrisparmio.

1 Comments:

At 3:40 PM, Anonymous Anonimo said...

ok, teniamole in osservazione...

 

Posta un commento

<< Home